Hype ↓
20:43 sabato 3 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Un uomo ha dato alla sua fidanzata del gas nervino pensando fosse profumo

26 Luglio 2018

Qualche settimana fa una donna inglese, Dawn Sturgess, è morta per avvelenamento da novichok, una tipologia di gas nervino messo a punto nella Russia sovietica. Si tratta della stessa sostanza che ha avvelenato lo scorso Sergei Skripal, l’ex spia russa, e sua figlia Yulia, nella cittadina di Salisbury. Non pare siano stati agenti russi ad avvelenare Sturgess: è stato il suo compagno, senza volerlo. Pare infatti che l’uomo abbia scambiato una boccetta di gas nervino per un profumo. La storia sarebbe quasi comica, se non fosse terribilmente tragica.

Sul Washington Post, Ruby Mellen la racconta così: «Quando Charlie Rowley ha trovato per terra una scatola sigillata, contenente una boccetta da profumo, nella città di Amesbury, ha pensato di regalarla alla sua fidanzata, Dawn Sturgess, con cui stava da due anni. Il 30 giugno gliel’ha regalata, senza potere immaginare che invece conteneva un letale agente nervino chiamato novichok, una sostanza di fabbricazione russa utilizzata per gli attacchi più letali». Appena ricevuto il regalo, la donna se n’è spruzzata una piccola quantità sui polsi, come si usa per il profumo: «Un quarto d’ora dopo ha detto di avere mal di testa e che avrebbe fatto un bagno. Rowley racconta di averla trovata nella vasca da bagno, ancora vestita e “gravemente malata”».

gas nervino

Sturgess è morta l’8 luglio, ma i dettagli della sua fine sono stati resi noti soltanto in questi giorni, quando Rowley ha rilasciato un’intervista all’emittente ITV. Anche l’uomo, essendo stato a contatto col gas nervino, si è gravemente ammalato, però è sopravvissuto. Questo fa di lui, scrive il Washington Post, uno dei pochi ad essere sopravvissuto a un avvelenamento da novichok: altri due sono appunto Skripal e sua figlia, che erano stati avvelenati lo scorso marzo e, dopo avere trascorso intere settimane in condizioni critiche, sono stati dichiarati fuori pericolo e dimessi a maggio. Salisbury, la cittadina dove l’ex spia e sua figlia sono stati avvelenati, e Amesbury, dove Charlie Rowley ha trovato la boccetta per caso, sono relativamente vicini, entrambi nello Wiltshire, e appare assai probabile che i casi siano collegati. Dawn Sturgess aveva 44 anni ed era madre di tre figli.

Foto Getty e screenshot da ITV
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.