Hype ↓
14:31 lunedì 12 maggio 2025
Il litigio tra Elio Germano e il ministro Giuli non finisce più Va avanti ormai da quasi una settimana, dal giorno dei David di Donatello, e nessuno dei due sembra avere intenzione di arrendersi.
Blues Brothers avrà un sequel ma invece di un film sarà un fumetto Il primo tassello di quello che dovrebbe diventare un intero universo narrativo dedicato ai Blues Brothers.
Sul sito Steve Albini’s Closet si possono comprare tutti gli oggetti della collezione privata di Steve Albini Ogni venerdì, fino alla fine del 2025, verranno messi in vendita vinili rari, libri strani, magliette vintage, CD, cassette, singoli, fanzine, opere d’arte e chicche varie.
È stata appena lanciata Watermelon+, una piattaforma streaming dedicata al cinema palestinese Tanti dei migliori film palestinesi prodotti negli ultimi anni, quasi mai arrivati nelle sale italiane, adesso disponibili in streaming.
Pope Crave ha dato la notizia della fumata bianca prima di Vatican News L'account di meme ha dato l'Habemus Papam con ben quattro minuti di anticipo rispetto al profilo ufficiale del Vaticano.
È Papa da neanche 24 ore ma Leone XIV è già riuscito a far arrabbiare i trumpiani Perché in passato ha espresso delle cattolicissime opinioni sull'immigrazione, ma soprattutto perché ha osato criticare JD Vance.
Tommy Cash ha fatto un remix di “Espresso Macchiato” assieme a Tony Effe Esce il 9 maggio a mezzanotte e sarà l'ultimo atto della vacanza italiana di Cash prima di partire per l'Eurovision.
Blossoms Shanghai, la prima e unica serie tv diretta da Wong Kar-wai, arriverà in streaming su Mubi Dopo due anni dall'uscita in Cina, finalmente potremo vederla anche noi.

Cachistocrazia sarà la parola dell’anno?

17 Aprile 2018

Tutto è cominciato con un tweet. A scriverlo l’ex direttore della CIA John O. Brennan, rivolgendosi a Donald Trump. «Your kakistocracy is collapsing after its lamentable journey», una frase che potremmo tradurre così: «La tua cachistocrazia sta collassando dopo il suo deplorevole viaggio». L’insulto, sottolinea il Washington Post, fa parte di una faida tra Trump e vari membri dell’intelligence, alcuni dei quali sospettano che il presidente e la sua cerchia siano colpevoli di reati federali. Il tweet di Brennan, che è stato in carica dal 2013 al 2017, è subito diventato virale. Finché, molto coraggiosamente, l’attore Zach Braff (quello di Scrubs, per intenderci) ha ammesso di aver dovuto googlare la parola “kakistocracy”. In effetti se lo sono chiesto in molti: che cosa significa?

Se cleptocrazia significa governo di ladri, e autocrazia di una sola persona – entrambi ampiamente utilizzati dagli haters di Trump – che cachistocrazia significhi governo di… escrementi? Praticamente sì. Il prestigioso dizionario Merriam-Webster l’ha spiegato meglio: in greco kakistos significa “peggiore”. Quindi, se vogliamo essere precisi, cachistocrazia significa “governo dei peggiori”. La parola è stata usata per la prima volta nel 1644 in una frase di 159 parole, per l’esattezza il sermone di un seguace di Re Carlo I scritto durante la guerra Civile Inglese (per chi volesse leggerlo, si trova qui). Prima di finire nel famoso tweet di Brennan, è comparsa anche nell’epigrafe di un libro su Dan Quayle del 1992, nel nome di un gruppo punk hardcore di Johnson City (Tennessee) e, nel 2017, in un articolo del Nyt. Ma questa è la prima volta che diventa così popolare: le ricerche della parola sul dizionario sono aumentate del 14 mila per cento.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.