Hype ↓
20:30 domenica 14 settembre 2025
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.
Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.

È in fase di sperimentazione un test in grado di diagnosticare al 90% l’autismo

19 Febbraio 2018

Gli scienziati hanno fatto i primi passi verso quello che potrebbe diventare il test definitivo per diagnosticare l’autismo. Nel corso di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Molecular Autism e raccontato da Gizmodo, alcuni ricercatori hanno cercato differenze chimiche nel sangue e nelle urine di 38 bambini autistici e 31 bambini non autistici, tutti di età compresa tra i 5 ei 12 anni, scoprendo che nel sangue dei primi erano riscontrabili evidenti segni di danni a determinate proteine presenti nel plasma sanguigno causate da processi che coinvolgono ossigeno e glucosio.

Attualmente non ci sono test biologici che possano individuare l’autismo. Si pensa sia causato da una varietà di fattori che includono i geni e l’ambiente (di sicuro non i vaccini), e viene diagnosticato dai medici attraverso una serie di valutazioni comportamentali. Queste valutazioni sono abbastanza difficili da fare perché i sintomi possono manifestarsi in modi molto diversi: dai problemi nell’interazione sociale, all’incapacità di processare le sensazioni normalmente, fino a serie difficoltà nell’espressione orale. I bambini possono mostrare segnali di autismo già dai 18 mesi, ma senza un test che permetta di confermare un caso sospetto, è necessario aspettare che crescano prima di essere sicuri. Un periodo di tempo che costringe a ritardare i trattamenti. Questo nuovo metodo potrebbe quindi portare al rilevamento precoce della condizione. Gli esperti sottolineano però che per perfezionarlo e renderlo completamente affidabile ci vorrà ancora un po’ di tempo.

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero