Hype ↓
09:17 domenica 14 settembre 2025
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.
Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.

La ketamina fa bene ai depressi, lo dice uno studio della Columbia University

18 Dicembre 2017

La ketamina esiste da circa un secolo, ma è solo da qualche anno che si sta diffondendo la possibilità concreta di utilizzarla per creare antidepressivi molto più efficaci di quelli attualmente in commercio. Ampiamente usata come anestetico a partire dal 1960, più recentemente, grazie alle sue proprietà allucinogene, ha iniziato a diffondersi come droga ricreativa. Le sue presunte qualità anti-depressive non sono una novità, ma, come ha riportato Atlas, secondo uno studio da poco pubblicato sull’American Journal of Psychiatry, possiamo praticamente darle per certe e sperare che si inizi presto a lavorare alla creazione di una nuova classe di farmaci basata sul composto della ketamina per la cura della depressione.

Il motivo è molto semplice: gli effetti della ketamina sulle persone che soffrono di depressione, a quanto pare, sono molto più rapidi di quelli di molti altri psicofarmaci comunemente usati. Anche i pazienti più gravi, che ad esempio non reagiscono agli inibitori della ricaptazione della serotonina (che impiegano diverse settimane per iniziare a fare effetto), mostrano reazioni positive a due ore dall’assunzione della dose di ketamina.

Nell’ultimo studio effettuato dalla Columbia University i ricercatori, per la prima volta, si sono concentrati su pazienti affetti da depressione grave, con pensieri di suicidio acuti e insistenti. Com’è facile intuire, il fattore rapidità può essere estremamente importante in questi casi, perché dà la possibilità di bloccare l’ideazione del suicidio e la sua messa in pratica. Così, un paziente che con altre classi di farmaci avrebbe dovuto aspettare settimane per vedere un miglioramento delle su condizioni mentali, rischiando di non sopravvivere, avrebbe la possibilità di trovare un immediato sollievo, salvandosi la vita. «Attualmente», ha spiegato il capo ricercatore Michael Grunebaum, «la ketamina è l’unico farmaco che possiede una proprietà simile».

Le allucinazioni sono l’unico effetto collaterale indesiderato della ketamina che però, come assicurano i ricercatori, può essere tenuto sotto controllo con un dosaggio specifico, graduale e costante. Infatti, come lo studio riporta, anche il follow-up dei pazienti ha avuto esiti assolutamente positivi: che anche nelle settimane seguenti ha dimostrato un miglioramento generale dell’umore e una minore astenia (il senso di debolezza, stanchezza e mancanza di forza).

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero