Hype ↓
05:07 domenica 7 settembre 2025
Father Mother Sister Brother di Jim Jarmush ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia A The Voice of Hind Rajab di Kawthar ibn Haniyya il Gran premio della giuria, Toni Servillo vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione in La grazia, di Benny Safdie la Miglior regia con The Smashing Machine.
Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne Le riprese inizieranno nel 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada, i tre Paesi della vita di Marchionne.
Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.
Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa americano in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 
Un quadro trafugato dai nazisti è stato ritrovato in Argentina grazie a un annuncio immobiliare È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.

Alcuni sapori di sigaretta elettronica possono essere più nocivi di altri

29 Novembre 2017

Un recente articolo dell’Atlantic lo spiega bene: non è facile, per gli scienziati, calcolare gli eventuali danni alla salute provocati dalle sigarette elettroniche. Osservando le liste degli ingredienti contenuti nei liquidi da inalare, spesso si trovano parole come “biscotti”: «non ti metti a sbriciolare biscotti per produrre questo liquido», commenta la ricercatrice Allyson Kennedy. «Quali sono esattamente gli ingredienti chimici usati qui dentro? Non riesco a trovare da nessuna parte questa informazione».

L’articolo riporta un aneddoto piuttosto inquietante, legato ai problemi riscontrati dagli operai che negli anni Novanta lavoravano nelle fabbriche di pop-corn: queste persone inalavano per tutto il giorno una determinata sostanza chimica, il diacetile, che nonostante fosse completamente sicuro da mangiare, provocava seri problemi ai polmoni. Le segnalazioni di diacetile nei vapori delle sigarette elettroniche potrebbero significare rischi di ritrovarsi il cosiddetto “polmone da popcorn”. Certo, i sostenitori dello svapo (che dopo una partenza un po’ lenta sembrava stesse iniziando ad avere un certo successo) hanno obiettato che respirare per otto ore le sostanze contenute nell’aria di una fabbrica è sicuramente diverso dall’aspirare qualche sbuffo veloce dalla propria e-cig.

Eppure gli scienziati sottolineano la possibile pericolosità dell’assortimento di sostanze chimiche contenute dai vari sapori disponibili. Ci possono essere centinaia di additivi aromatizzanti in un dato liquido e i profili di tossicità potrebbero variare notevolmente. La sicurezza di queste sostanze chimiche non è mai stata testata e ciò rende gli effetti già poco chiari delle sigarette elettroniche ancora più oscuri: «Solo perché il sapore di vaniglia o il gusto crema è ok nei biscotti non significa che va bene quando lo riscaldiamo e poi lo inaliamo», ha detto Amanda Dickinson, biologa dello sviluppo alla Virginia Commonwealth University. A seguito di  una serie di esperimenti sembra che i sapori più pericolosi non siano quelli “classici”, come tabacco e mentolo, ma quelli che si ispirano a ciò che è commestibile, con sfumature di frutta e panna.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.