Hype ↓
14:33 venerdì 9 maggio 2025
Pope Crave ha dato la notizia della fumata bianca prima di Vatican News L'account di meme ha dato l'Habemus Papam con ben quattro minuti di anticipo rispetto al profilo ufficiale del Vaticano.
È Papa da neanche 24 ore ma Leone XIV è già riuscito a far arrabbiare i trumpiani Perché in passato ha espresso delle cattolicissime opinioni sull'immigrazione, ma soprattutto perché ha osato criticare JD Vance.
Tommy Cash ha fatto un remix di “Espresso Macchiato” assieme a Tony Effe Esce il 9 maggio a mezzanotte e sarà l'ultimo atto della vacanza italiana di Cash prima di partire per l'Eurovision.
Blossoms Shanghai, la prima e unica serie tv diretta da Wong Kar-wai, arriverà in streaming su Mubi Dopo due anni dall'uscita in Cina, finalmente potremo vederla anche noi.
Anche Netflix vuole essere TikTok e lancia il feed per vedere film e serie in formato verticale Permetterà di scrollare tra clip e trailer dall’app su smartphone, alla ricerca di qualcosa da guardare. 
Quella di Timothée Chalamet ai David è stata davvero una pessima serata E dire che l'attore ha pure saltato il Met Gala per partecipare alla premiazione, assieme alla fidanzata Kylie Jenner.
Con Vermiglio, Maura Delpero è diventata la prima donna a vincere il David di Donatello per la Miglior regia E il suo si è confermato il film italiano dell'anno, portandosi a casa ben sette statuette.
Il governo spagnolo ha approvato la settimana lavorativa corta Se la legge dovesse essere approvata anche dal Parlamento, 12 milioni di persone lavoreranno due ore e mezzo in meno alla settimana.

Le migliori copertine di dischi dell’anno

17 Novembre 2017

Chi l’avrebbe detto che tecniche antiquate come pittura e collage avrebbero prodotto alcune tra le più belle copertine dell’anno? Art Vinyl ha annunciato la lista delle migliori del 2017, scelte tra più di 50 da una giuria composta da esperti musicali e vincitori delle scorse edizioni del premio (siamo alla tredicesima). Tra le nominate c’è quella di Colors di Beck, ideata da Jimmy Turrell e Steve Stacey, che gioca con forme di colori brillanti e si ispira alla alla malleabilità della plastilina (nella versione deluxe del vinile è possibile giocare con i vari livelli di fogli di colore, creando una versione completamente personalizzata) ma anche il bellissimo, dettagliatissimo, meticoloso disegno realizzato dall’illustratore del New Yorker Ed Steed per Pure Comedy di Father John Misty.

fjm-pure-comedy

L’artista Sam McKinnis è stato nominato per il ritratto di Lorde sulla copertina di Melodrama, mentre per la copertina di The Witch dei Pumarosa, semplice e incisiva, bisogna ringraziare il cantante della band, Isabel Munoz-Newsome. Non poteva mancare Jesse Kanda, collaboratore prediletto di Björk e FKA Twigs e creatore dell’enigmatica immagine che ha accompagnato il disco di Arca. A entrare in classifica anche le grafiche psichedeliche e brillanti create per Volcano dei Temples (Jonathan Zawada) e la scultura di The Age of Anxiety dei Pixx, un mezzobusto di donna con gli occhi chiusi dalla cui pelle emergono, come spine, degli strani cristalli acuminati (di Natasha Lawes e RunRedRabbit studio). Tra i prescelti anche il set realizzato con la tecnica del collage da Jason Galea per il disco dei King Gizzard & The Wizard Lizard con i Mild High Club, Sketches of Brunswick East. Adesso tocca al pubblico scegliere la copertina più bella, che verrà annunciata il 9 gennaio 2018.

Pixx-The-Age-of-Anxiety-natasha_lawes_runredrabbit_album_cover_artwork_itsnicethat

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.