Hype ↓
23:22 sabato 13 settembre 2025
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.
Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.

I film più attesi del Roma Film Festival

25 Ottobre 2017

Il Roma Film Festival (dal 26 ottobre al 5 novembre all’Auditorium Parco della Musica) si differenza da quelli di Cannes e Venezia per l’attenzione che riserva al grande pubblico, direttamente coinvolto attraverso incontri con le star e proiezioni in anteprima. Il film di apertura (che l’anno scorso era Moonlight di Barry Jenkins) è il western di Scott Cooper, Hostiles. Ambientato nel 1892, il film racconta la storia di un capitano dell’esercito (Christian Bale) che accetta con riluttanza di scortare un capo guerriero Cheyenne in punto di morte (Wes Studi) e la sua famiglia fino alle loro terre. Un viaggio epico che parte da un isolato accampamento nel Nuovo Messico e si conclude nelle praterie del Montana. Il tema del roadtrip è presente anche nel nuovo lavoro di Richard Linklater, Last Flag Flying in cui l’ex medico della marina Larry Doc Shepherd incontra dopo 30 anni i suoi compagni del Vietnam, l’ex Marine Sal Nealon e il reverendo Richard Mueller, per dare degna sepoltura al figlio di Doc, un giovane marine rimasto ucciso nella guerra in Iraq. Con l’aiuto dei suoi vecchi amici, Doc intraprende un viaggio verso la East Coast per riportare il figlio a casa.

Grande attesa anche per il nuovo di Steven Soderbergh, Lucky Logan, che racconta la rocambolesca rapina organizzata dai fratelli Jimmy (Channing Tatum) e Clyde Logan (Adam Driver) e per Detroit, della regista premio Oscar Kathryn Bigelow, ispirato alle sanguinose rivolte che sconvolsero la città nel 1967. Wonder di Stephen Chboski (Noi siamo infinito), racconta la storia di Auggie, un bambino di 10 anni nato con un’anomalia facciale che lo ha costretto a sottoporsi a una serie di complicate operazioni chirurgiche, mentre Una questione privata dei fratelli Taviani, con Luca Marinelli e la bravissima Valentina Bellé, porta sul grande schermo il capolavoro di Beppe Fenoglio.

Ma il vero momento clou del festival sarà la proiezione del biopic Stronger, dedicato all’esperienza di Jeff Bauman, interpretato da Jake Gyllenhaal. Bauman è sopravvissuto agli attentati alla maratona di Boston del 2013 ma ha dovuto subire l’amputazione delle gambe. Il film di di David Gordon Green lo segue mentre lotta per accettare la sua nuova vita e per mantenere viva la storia d’amore con la compagna Erin. È stato prodotto, tra gli altri, dallo stesso Gyllenhaal, con la sua Nine Stories Productions. Oltre all’osannato attore, tanti grandi e grandissimi del cinema saranno a Roma nella settimana del festival per incontrare il pubblico: David Lynch, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk e Vanessa Redgrave tra gli altri.

Foto: Una questione privata dei fratelli Taviani
Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero