Hype ↓
23:20 sabato 13 settembre 2025
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.
Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.

Quando Einstein pagò un corriere con due aforismi al posto della mancia

24 Ottobre 2017

Nonostante Albert Einstein sia famoso soprattutto per la teoria della relatività, siamo a conoscenza delle sue opinioni personali (su pacifismo, filosofia, politica) grazie alla sua opera più personale, Come io vedo il mondo, pubblicata nel 1934 e, in edizione più ampia, nel 1953. Molti dei celebri aforismi del fisico tedesco, alcuni dei quali sicuramente conosciamo a memoria, sono presi da qui. Ma il catalogo, già sconfinato, di recente si è arricchito di un altro paio di frasi. Come scrive il Japan Times, infatti, sono stati riportati alla luce due appunti scritti a penna da Einstein mentre si trovava all’Hotel Imperial di Tokyo, 95 anni fa, durante un ciclo di letture in Giappone. I fogli, uno dei quali su carta intestata dell’albergo, furono consegnati a un corriere, che gli aveva appena recapitato un messaggio. Forse perché non aveva spiccioli a portata di mano, forse perché in Giappone non si usa dare ai corrieri con una mancia, Einstein decise di ripagare il servizio con due brevi pillole di vita.

ISRAEL-EINSTEIN-SCIENCE-JAPAN-AUCTION

Sono pensieri molto personali, che riguardano il tema della felicità: «Wo ein Wille ist, da ist auch ein Weg» (Volere è potere) e «Stilles bescheidenes Leben gibt mehr Glueck als erfolgreiches Streben, verbunden mit bestaendiger Unruhe» (Una vita tranquilla e modesta porta più gioia che una ricerca di successo legata a una continua irrequietezza). Non si sa se le frasi si riferiscono a quel che lo scienziato provava in un momento particolare della sua vita (era appena stato informato dell’intenzione dell’Accademia Svedese di premiarlo con il Nobel). Ma se lo scopo era ripagare il corriere con qualcosa che valesse di più di pochi spiccioli, l’obiettivo è stato sicuramente centrato. Proprio oggi, infatti, i due appunti saranno messi all’asta da Winner, a Gerusalemme.

Foto Getty
Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero