Hype ↓
13:07 martedì 15 luglio 2025
Nel nuovo disco di Travis Scott c’è un sampling di Massimo Ranieri In uno dei più improbabili crossover di sempre, nella canzone "2000 Excursion" di Scott si trova anche "Adagio Veneziano" di Ranieri.
L’annuncio dell’arrivo a Venezia di Emily in Paris lo ha dato Luca Zaia Il Presidente della Regione Veneto ha bruciato Netflix sul tempo con un post su Instagram, confermando che “Emily in Venice” verrà girato ad agosto in Laguna.
Ancora una volta, l’attore Stellan Skarsgård ha voluto ricordare il fatto che Ingmar Bergman era un ammiratore di Hitler «È l’unica persona che conosco ad aver pianto quando è morto Hitler», ha detto. Non è la prima volta che Skarsgård racconta questo lato del regista.
Superman non ha salvato solo la Terra ma anche Warner Bros. La performance al botteghino dell'Uomo d'acciaio è stata migliore delle aspettative, salvando lo studio dalla crisi nera del 2024. 
Cosa si dice del nuovo sequel di Trainspotting, Men in Love Pare sia molto lungo, abbastanza nostalgico e con dei passaggi notevoli in cui Irvine Welsh si dimostra ancora in forma.
I Talebani hanno fatto un assurdo video promozionale per invitare i turisti americani a fare le vacanze in Afghanistan Il video con la sua surreale ironia su ostaggi rapiti e kalashnikov, mira a proporre il paese come meta di un “turismo avventuroso”.
Justin Bieber ha pubblicato un nuovo album senza dire niente a nessuno Si intitola Swag e arriva, a sorpresa, quattro anni dopo il suo ultimo disco, anni segnati da scandali e momenti difficili.
Damon Albarn ha ammesso che la guerra del Britpop alla fine l’hanno vinta gli Oasis Il frontman dei Blur concede la vittoria agli storici rivali ai fratelli Gallagher nell’estate della loro reunion.

A Los Angeles l’artista Ryoji Ikeda ha diretto un concerto di automobili

19 Ottobre 2017

Ryoji Ikeda (classe 1966) è un artista giapponese che vive e lavora a Parigi. La sua musica riguarda principalmente il suono allo stato grezzo ed esplora i toni del rumore, spesso utilizzando frequenze ai limiti della gamma riconoscibile dall’udito umano. Il New York Times ha pubblicato un articolo dedicato alla sua ultima sperimentazione, un concerto realizzato a Los Angeles con i motori di 100 macchine. La performance, che si intitola “A (for 100 Cars)”, messa in scena per la prima volta nel pomeriggio di domenica scorsa, si è manifestata all’interno del tessuto urbano in varie forme: dal Walt Disney Hall di Frank Gehry era possibile osservare, riunite sul tetto di un edificio, una distesa di 100 macchine con le portiere aperte, mentre altrove si poteva vivere un’esperienza unica del suono, a seconda della propria posizione e distanza dal luogo del concerto. 

“A (for 100 Cars)” si chiama così perché il rombo che le cento macchine emettono in coro è sintonizzato sulla nota “A” (il nostro “La”). Secondo John Caramanica del New York Times, la performance, che ha fatto parte della prima edizione losangelina del Red Bull Music Academy festival, «ha trasformato lo spazio negativo al centro di Los Angeles in un utero sublime. Circondate da alti edifici tutto intorno, le 100 macchine sul palco hanno lavorato per creare una sorta di meditazione». La composizione di Ikeda accosta precisione e imprecisione (440Hz è la frequenza standard della sintonizzazione sulla nota La, ovviamente impossibile da mantenere per ogni automobile) e dà forma a un’esperienza non soltanto sonora, ma anche olfattiva e visiva (come testimoniano le meravigliose foto di Estevan Oriol che accompagnano l’articolo).

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.