Hype ↓
05:42 venerdì 19 dicembre 2025
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film in corsa per l’Oscar al Miglior film internazionale ben tre parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.

La cosa più impressionante della parata del 9 maggio in Russia sono i bambini vestiti da soldati

09 Maggio 2022

Il primo cammina ciondolando all’interno di un carro armato di cartone con la Z disegnata davanti. Dietro di lui una donna bionda in uniforme accompagnata da un altro bambino-carro armato precede un intero esercito di bambini soldati: alcuni si limitano a marciare indossando l’uniforme, altri camminano dentro alle sagome di cartone di aerei da guerra. A quanto pare sono le prove per la parata del 9 maggio. L’utente che ha condiviso il video su Twitter l’8 maggio ha paragonato quello che sta succedendo nella Russia di Putin alla Gioventù hitleriana. E ha continuato scrivendo: «Questo video mi disturba ogni volta che lo vedo iniziare. Sono sinceramente dispiaciuto per tutte le madri che lo vedranno per la Festa della mamma. Ma è importante conoscere a che livelli stia arrivando l’indottrinamento».

Il video ha innescato un dibattito. Qualcuno ha risposto: «Capisco come possa sembrare, sono le prove per la Giornata della Vittoria del 9 maggio. Ovviamente alla gente non piace vederlo mentre c’è la guerra in Ucraina, ma è probabilmente qualcosa che accade ogni anno. Hanno aggiunto una Z perché ovviamente fanno il tifo per la loro squadra». Un altro risponde: «Sono nato nell’Unione Sovietica nel 1984 e sono cresciuto lì fino a quando mi sono trasferito nel 1992: questo NON era una cosa diffusa anche allora. Scommetto che in alcuni posti le persone facevano cose del genere, ma era molto raro. A proposito, c’è una parola per questo: pobedobesie».

Pobedobesie è una parola importante per capire cosa il 9 maggio significhi per molti russi. “Pobeda” significa vittoria, “besie” pazzia: “pobedobesie” indica l’ossessione malsana per la vittoria sui tedeschi nella Seconda guerra mondiale e la sua celebrazione. È il modo perverso in cui il fascismo russo è stato coltivato dalla propaganda di Putin: l’ideologia fascista mascherata da antifascismo. Pobedobesie è un gioco di parole tra vittoria e oscurantismo che si riferisce allo slogan “Possiamo farlo di nuovo”, che negli ultimi anni Putin ha fatto proprio, e il racconto distorto della propaganda, secondo il quale l’intervento militare in Ucraina ha lo stesso scopo di quello che a cavallo tra gli anni ’30 e ’40 del Novecento sconfisse Hitler e il nazismo.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.