Hype ↓
21:21 lunedì 15 settembre 2025
A Lampedusa sono arrivati tre immigrati palestinesi a bordo di una moto d’acqua I tre hanno usato ChatGPT per pianificare la rocambolesca fuga verso l’Europa, seminando le motovedette tunisine per arrivare in Italia.
Il concerto in Vaticano per il compleanno del Papa è stato uno degli show più assurdi di sempre La collabo Bocelli-Pharrell, i Clipse primi rapper a esibirsi in Vaticano, i droni del fratello di Musk, lo streaming su Disney+ e la diretta su Tv2000: è successo davvero.
L’ultima tappa della Vuelta di Spagna è stata annullata perché 100 mila manifestanti pro Palestina hanno invaso le strade A causa delle proteste non c'è stata nessuna cerimonia di premiazione, niente passerella finale e né festeggiamenti ufficiali.
Javier Bardem si è presentato con la kefiah al collo sul red carpet degli Emmy L’attore spagnolo ha chiesto la fine del blocco agli aiuti umanitari, guidando una folta schiera di star che hanno parlato della Palestina agli Emmy.
Non se lo aspettava nessuno ma quest’anno agli Emmy è andato tutto per il verso giusto Adolescence, The Pitt, Hacks, The Studio, Severance: tutte le serie più amate e discusse dell'anno hanno vinto.
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.

La cosa più impressionante della parata del 9 maggio in Russia sono i bambini vestiti da soldati

09 Maggio 2022

Il primo cammina ciondolando all’interno di un carro armato di cartone con la Z disegnata davanti. Dietro di lui una donna bionda in uniforme accompagnata da un altro bambino-carro armato precede un intero esercito di bambini soldati: alcuni si limitano a marciare indossando l’uniforme, altri camminano dentro alle sagome di cartone di aerei da guerra. A quanto pare sono le prove per la parata del 9 maggio. L’utente che ha condiviso il video su Twitter l’8 maggio ha paragonato quello che sta succedendo nella Russia di Putin alla Gioventù hitleriana. E ha continuato scrivendo: «Questo video mi disturba ogni volta che lo vedo iniziare. Sono sinceramente dispiaciuto per tutte le madri che lo vedranno per la Festa della mamma. Ma è importante conoscere a che livelli stia arrivando l’indottrinamento».

Il video ha innescato un dibattito. Qualcuno ha risposto: «Capisco come possa sembrare, sono le prove per la Giornata della Vittoria del 9 maggio. Ovviamente alla gente non piace vederlo mentre c’è la guerra in Ucraina, ma è probabilmente qualcosa che accade ogni anno. Hanno aggiunto una Z perché ovviamente fanno il tifo per la loro squadra». Un altro risponde: «Sono nato nell’Unione Sovietica nel 1984 e sono cresciuto lì fino a quando mi sono trasferito nel 1992: questo NON era una cosa diffusa anche allora. Scommetto che in alcuni posti le persone facevano cose del genere, ma era molto raro. A proposito, c’è una parola per questo: pobedobesie».

Pobedobesie è una parola importante per capire cosa il 9 maggio significhi per molti russi. “Pobeda” significa vittoria, “besie” pazzia: “pobedobesie” indica l’ossessione malsana per la vittoria sui tedeschi nella Seconda guerra mondiale e la sua celebrazione. È il modo perverso in cui il fascismo russo è stato coltivato dalla propaganda di Putin: l’ideologia fascista mascherata da antifascismo. Pobedobesie è un gioco di parole tra vittoria e oscurantismo che si riferisce allo slogan “Possiamo farlo di nuovo”, che negli ultimi anni Putin ha fatto proprio, e il racconto distorto della propaganda, secondo il quale l’intervento militare in Ucraina ha lo stesso scopo di quello che a cavallo tra gli anni ’30 e ’40 del Novecento sconfisse Hitler e il nazismo.

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero