Hype ↓
06:20 mercoledì 11 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Un 18enne ha spiegato al Congresso americano perché ha deciso di vaccinarsi contro il parere della madre

06 Marzo 2019

Si sta parlando molto della testimonianza di Ethan Lindenberger, un ragazzo di 18 anni che ha parlato davanti al comitato del Senato sulla salute, l’istruzione, il lavoro e le pensioni di Capitol Hill, spiegando ai senatori perché ha deciso di usufruire di quello che ha definito «un miracolo medico che ferma la diffusione di numerose malattie salvando innumerevoli vite». Come racconta BuzzFeed News, il ragazzo dell’Ohio ha deciso di farsi vaccinare nonostante le convinzioni no-vax della madre. Temendo che provocassero misteriosi danni cerebrali o che potessero condurre all’autismo, infatti, la madre di Lindenberger ha sempre rifiutato i vaccini. Non solo: ha sempre cercato di convincere il figlio della pericolosità dei vaccini, una convinzione che ha sempre espresso sia di persona che online, attraverso gruppi online e social media.

Proprio come la protagonista del bellissimo memoir L’educazione (di cui parlavamo qui), Lindenberger non si è lasciato influenzare: grazie a un gruppo di discussione a cui ha partecipato al liceo, ha imparato che prima di prendere posizione pro o contro qualcosa è necessario informarsi e raccogliere dati verificati. Per trovare «la verità in un mondo di fatti ingannevoli e false opinioni», insomma, bisogna studiare. Il ragazzo ha quindi consultato le informazioni dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’Organizzazione mondiale della sanità e varie riviste scientifiche per saperne di più sui benefici dei vaccini.

Quando ha affrontato sua madre con l’evidenza scientifica che non esiste alcun legame tra vaccini e autismo, lei ha risposto: «Questo è quello che loro vogliono che tu pensi». A novembre Lindenberger aveva pubblicato un thread su Reddit chiedendo consigli su come fare il vaccino senza il consenso dei suoi genitori e ricevendo migliaia di commenti. A dicembre 2018 ha iniziato a recuperare i vaccini che non ha potuto fare durante gli anni dell’infanzia al dipartimento della Salute dell’Ohio (tetano, influenza, Hpv ed epatite B) nonostante i ricatti morali della madre, che da parte sua, secondo quanto scritto su Undark, ha affermato di aver trovato la decisione del figlio offensiva, «come se mi sputasse addosso dicendo: “Non sai niente, non mi fido di te”».

Nel suo discorso davanti ai senatori Lindenberger ha giustificato sua madre, sottolineando come la campagna anti-vax ha sfruttato la paura che le madri hanno sul benessere dei loro figli. Il movimento anti-vax, ha continuato, è convincente perché si basa su storie personali, perché gli aneddoti sono sicuramente più efficaci su certe persone rispetto ai dati e alle statistiche. Lindenberger ha concluso la sua dichiarazione affermando che le convinzioni anti-vax sono «profondamente radicate nella disinformazione e che le fonti che diffondono queste gravi imprecisioni dovrebbero essere una delle preoccupazioni principali degli americani». Su Reddit e simili è possibile trovare molti post pubblicati da ragazzi minorenni, figli di genitori no-vax, in cerca di informazioni sui modi per vaccinarsi di nascosto dai familiari.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.