Hype ↓
14:43 giovedì 18 settembre 2025
Il candidato della Francia all’Oscar per il Miglior film internazionale è un film ambientato in Iran, che parla di Iran e diretto da un iraniano Dalla Palma d’Oro a Cannes alla candidatura francese agli Oscar, il viaggio di Jafar Panahi attraverso le crepe della politica e del cinema
Sulla tv del ministero della Difesa russo c’è uno show fatto con l’AI che trolla i politici stranieri Macron con i bigodini rosa, Trump che parla di gabinetti dorati, von der Leyen in versione soviet: questo il meglio che la "satira" russa offre.
Il late show di Jimmy Kimmel è stato sospeso per dei commenti di Kimmel su Charlie Kirk Commenti che però Jimmy Kimmel non ha mai fatto.
Nel nuovo film di Carlo Verdone ci sarà anche Karla Sofía Gascón, la protagonista caduta in disgrazia di Emilia Pérez La notizia ha permesso a Scuola di seduzione di finire addirittura tra le breaking news di Variety.
Enzo Iacchetti che urla «Cos’hai detto, stronzo? Vengo giù e ti prendo a pugni» è diventato l’idolo di internet Il suo sbrocco a È sempre Cartabianca sul genocidio a Gaza lo ha fatto diventare l'uomo più amato (e memato) sui social.
Ci sono anche Annie Ernaux e Sally Rooney tra coloro che hanno chiesto a Macron di ripristinare il programma per evacuare scrittori e artisti da Gaza E assieme a loro hanno firmato l'appello anche Abdulrazak Gurnah, Mathias Énard, Naomi Klein, Deborah Levy e molti altri.
Per Tyler Robinson, l’uomo accusato dell’omicidio di Charlie Kirk, verrà chiesta la pena di morte  La procura lo ha accusato di omicidio aggravato, reato per il quale il codice penale dello Utah prevede la pena capitale. 
Una editorialista del Washington Post è stata licenziata per delle dichiarazioni contro Charlie Kirk Karen Attiah ha scoperto di essere diventata ex editorialista del giornale proprio dopo aver fatto sui social commenti molto critici verso Kirk.

La rassegna di Studio per il weekend

Dal Grand Tour al mondo delle GoPro passando per una revisione delle invasioni vichinghe. Tra gli articoli della settimana, molte storie da tutto il mondo, compresa una riguardo il colore verde.

22 Settembre 2014

Oggi vi proponiamo una manciata di storie che vanno dagli sport estremi al comfort del vostro bagno, esplorando il passato (e il futuro del turismo in Italia) e i piani per farci vivere oltre i 100 anni. C’è anche il co-creatore dei Simpson che lotta contro la morte e vuole usare la sua fortuna a fin di bene e una rilettura delle gesta dei Vichinghi, popolo che abbiamo interpretato male, molto male.

E molto altro, ovviamente.

Buona lettura.

“The Crumbling and Abandoned Remains of Italy’s Once-Grand Discotheques” – Slate

Un progetto fotografico sulle discoteche abbandonate italiane, edifici spettrali che un tempo erano il massimo della vita.

“What Happens When We All Live to 100?” – The Atlantic

Che cos’è il Buck Institute, uno dei tanti enti che vuole allungare la vita umana rendendoci tutti centenari.

“Poop Like a Caveman” – Medium

Cosa fare nei nostri bagni, spiegato da Kevin Roose su solide basi scientifiche.

“Deep into Green” – The New York Review of Books

Una storia dell’uso del colore verde nell’arte, una questione molto più complicata di quel che potete pensare (per esempio, il verde è sempre esistito?).

“How the Vikings Saved Europe and Got a Terrible Reputation” – The Daily Beast

Tutta questa storia che i vichinghi fossero brutta gente intenta a distruggere e saccheggiare non fa giustizia al popolo nordico. Che ha distrutto e saccheggiato un sacco di posti, ma così facendo ha risollevato l’economia dell’Europa medievale. Così almeno sostiene un saggio di recente uscita.

“We Are A Camera” – The New Yorker

Come la telecamera GoPro ha rivoluzionato il nostro modo di vivere il mondo e rappresentarlo, trasformandoci tutti in obiettivi fotografici.

“Always Leave Them Laughing” – Vanity Fair

Sam Simon, figlio di una burrascosa famiglia californiana che conosceva i principali artisti del mondo, è uno dei creatori dei Simpson. Dal 2012 lotta con il cancro e ha deciso di spendere i suoi soldi facendo del bene.

“The Grand Tour, 2.0” – Aeon

Ripensare il Grand Tour, il tradizionale viaggio in Italia dei nobili inglese tra il Settecento e l’Ottocento, come il sacro Graal dei viaggi “formativi”. Ma è possibile riproporlo nel settore turistico odierno?

 
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero