Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Il mese che verrà

Dalle nuove serie di Netflix ai dieci anni dell'uragano Katrina: un'agenda di appuntamenti e ricorrenze per il mese d'agosto.

6  agosto  – Settant’anni dal bombardamento atomico di Hiroshima: sono circa le otto di mattina del 6 agosto 1945 quando il bombardiere Enola Gay sgancia una testata sulla città di Hiroshima. Muoiono per l’esplosione 80.000 persone, mentre più di 50.000 moriranno entro la fine dell’anno a causa delle malattie causate dal fallout nucleare. Tre giorni dopo, il 9 agosto, Nagasaki subì la stessa sorte. In Giamaica, si festeggia il giorno dell’indipendenza.

60th Anniversary Of The Bombing Of Hiroshima
Memoria atomica

7 agosto – Sono trascorsi venticinque anni, e ancora senza un colpevole, dal delitto di via Poma. Una calda estate d’agosto, le strade deserte e un ufficio nel quartiere Prati con dentro il corpo della giovane impiegata Simonetta Cesaroni. Compleanno di Charlize Theron che ne fa 40 anni, anche se sembra che stia sulle scene da una vita. Su Netflix, prima puntata du Club de Cuervos, serie comedy in lingua spagnola sul calcio ambientata in Messico.

Alternative View - The 68th Annual Cannes Film Festival
40 Charlize

10 agosto – Venti anni fa, l’attentato di Oklahoma City. Prima dell’undici settembre, il più sanguinoso atto di terrorismo nella storia degli Stati Uniti: 168 morti. Timothy McVeigh e Terry Nichols, i due veterani di guerra responsabili dell’attentato, furono rispettivamente condannati a morte (esecuzione avvenuta nel giugno 2001) e all’ergastolo. In Giappone la Kyushu Electric Power attiva un reattore nucleare a Satsumasendai, nella prefettura di Kagoshima; è il primo tentativo di riattivare l’industria nulceare nipponica dopo il disastro di Fukushima. Lorella Cuccarini compie soltanto cinquant’anni.

Tenth Anniversary Of Oklahoma City Bombing Observed
Suprematismo

11 agosto – Anniversario dei cinquant’anni dagli scontri di Watts,  Los Angeles, storica rivolta razziale americana, nata dall’arresto di un uomo di colore per motivi di ebbrezza (Marquette Frye), si concluse con la triste conta di 38 morti. È anche il giorno in cui l’anno scorso moriva Robin Williams. Dovrebbe essere il giorno in cui ha inizio l’ennesimo processo sportivo per il calcioscommesse; verranno giudicati prima società e tesserati colpiti dal deferimento per responsabilità diretta (al momento Catania, Pulvirenti, Cosentino, Arbotti e Di Luzio).

65th Annual Primetime Emmy Awards - Show
Robin agli Emmy nel 2013

13 agosto –  A Porto Cervo concerto di Robbie Williams, strano posto per una popstar che riempie gli stadi. Cosa più importante, è la giornata internazionale dei mancini. A Londra, invece, inizia il festival della birra artigianale: con un ingresso di trentotto pound si beve a volontà agli stand di circa venticinque birrerie indipendenti.

Artisanal Beer Brewers Find Growing Niche In Berlin
Artigianato alcolico

14 agosto – Giorno dell’indipendenza in Pakistan, parte del territorio indiano fino al 14 agosto del 1947, quando fu proclamata l’indipendenza della nazione islamica dalla Corona inglese. A parte questo, due compleanni di personaggi che non potrebbero essere più diversi tra loro: Susanna Camusso che compie sessant’anni, e Terry Richardson che ne fa cinquanta.

Pilgrims Mark The Annual Ten-Day Mourning Period Of Ashura
Lahore, Pakistan

15 agosto – Cioè Ferragosto, festa di origini antichissime, legata al ciclo della stagioni, ha conosciuto vari remix con la civiltà romana, il cattolicesimo, per arrivare ai falò sulla spiaggia. In realtà fu il regime fascista a dare alla Ferragosto l’immagine che è arrivata fino ai giorni nostri: quella della gita al mare, in montagna, nelle città d’arte. Peccato solo che nel frattempo “I treni popolari di Ferragosto” siano stati cancellati. Cosa fare a Ferragosto allora? L’Italia offre un ventaglio pressocché illimitato di festicciole locali: dal Plo di Sapone di Pozzuoli al Palio dell’Argentario di Porto Santo Stefano. Se invece restate a casa: potresti mettervi a guardare Il sorpasso di Dino Risi, il film per eccellenza sul Ferragosto italiano.

ildsorpasso
Un 15 agosto di qualunque anno in Italia

19 agosto - Settant’anni fa Ho Chi Minh e i Viet Minh prendevano Hanoi e il Vietnam. Tanti auguri a Ian Gillan, storico cantante e leader dei Deep Purple, che si è fatto vecchio (pure lui 70). In Australia viene lanciata una versione locale dell’Huffington Post. Mentre in Italia esce Mission Impossibile – Rogue Nation riassumibile in una sinossi dal sapore renziano: Ethan Hunt contro il Sindacato.

Deep Purple In Concert At The Fremont Street Experience
Hard Rock in pensione

22 agosto – Inizia la Serie A ma anche la Liga spagnola. Partite interessanti: Fiorentina – Milan e Atletico Bilbao – Barcellona.

UC Sampdoria v Parma FC - Serie A
Cuori infranti dal calcio

25 agosto - Sembra incredibile soltanto dirlo, ma è così:  Born to Run, terzo album di Bruce Springsteen compie oggi quarant’anni. In Nigeria il 24 e il 25 agosto sono stati dichiarati i giorni della Diaspora: serviranno per riflettere sul ruolo dei nigeriani emigrati ai quali viene riconosciuto un ruolo sempre più importante nello s viluppo nazionale. È anche il giorno dell’indipendenza dell’Uruguay: il 25 agosto del 1840, lo Stato dichiarò la propria indipendenza dal Brasile che l’aveva annesso dopo la dominazione spagnola.

Bruce Springsteen
Bruce 1975

28 agosto – Settant’anni dalla liberazione di Hong Kong, è anche il giorno che fa da titolo a una canzone di Dente. Esce il nuovo singolo di Justin Bieber “What Do You Mean?” e su Netflix appare per la prima volta la loro Gomorra, cioè Narcos, una serie che si annuncia molto promettente su Escobar e il Cartello di Medellin con Pedro Pascal di Game of Thrones. Restando in tema crimine: compie sessant’anni Angelo Izzo, autore del massacro del Circeo e del massacro di Ferrazzano, commesso dopo la prima scarcerazione (attualmente sta scontando due ergastoli).

Miami Beach Police Documentation of Justin Bieber's Tattoos
Cosa vuoi dire?

29 agosto – Dieci anni fa l’urugano Katrina cominciava ad abbattersi su New Orleans causando la morte di oltre mille persone e danni per. È il compleanno di uno dei più grandi registi americani viventi, William Friedkin (80); la sua filmografia è lunghissima, ma basta ricordare L’esorcista e Vivere e morire a Los Angeles.

Louisiana 10 Years After Hurricane Katrina
Louisiana dieci anni dopo

 

Immagini: Getty Images

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg