Hype ↓
17:21 venerdì 13 febbraio 2026
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.
Gli agenti dell’ICE si stanno lamentando su Reddit perché non gli arriva lo stipendio e non hanno l’assicurazione Il subreddit r/ICE_ERO è diventato uno sfogatoio per gli agenti dell'ICE, che a quanto pare hanno molto da dire su retribuzione e benefit.

La versione animata del discorso ai laureati di David Foster Wallace (video)

09 Maggio 2013

La pratica del commencement speech – il discorso, solitamente tenuto da un personaggio di rilievo, che si declama durante la cerimonia di consegna dei diplomi ai ragazzi che hanno terminato il college – è molto radicata negli Stati Uniti. Uno dei discorsi più apprezzati dell’ultimo decennio è quello del compianto scrittore David Foster Wallace, declamato nel 2005 davanti agli studenti di Kenyon.

Nel suo speech l’autore di Infinite Jest, morto suicida nel settembre 2008, inizia con una storiella: due giovani pesci incontrano un pesce più anziano, che dice loro: «Buongiorno ragazzi, com’è l’acqua?». Loro rispondo: «Cosa cavolo è l’acqua?». Con questo, spiegò Foster Wallace, intendeva dire «che le realtà più ovvie e importanti sono spesso quelle che è più difficile capire e discutere. […] Le ovvietà più banali possono essere questioni di vita o di morte». Non solo: le scienze umanistiche servono perché «ti insegnano come pensare» e come mettere in dubbio le tue certezze precostituite. Il testo integrale del discorso è qui.

Nel video sotto, il sito The Glossary – che raccoglie video «stimolanti» e di interesse artistico – ha utilizzato una versione ridotta del discorso di Foster Wallace per creare un bellissimo cortometraggio che rappresenta visivamente la condizione dell’uomo moderno. Suona superfluo dirlo, visto l’autore delle parole cui si ispira, ma è tutto da vedere.

THIS IS WATER – By David Foster Wallace from The Glossary on Vimeo.

(via)

Nell’immagine: David Foster Wallace parla agli studenti del Kenyon College

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.