Adrian Shine si è dovuto arrendere alla realtà: le leggende sono solo leggende, nonostante ciò, ha dichiarato di essersi divertito moltissimo
Grazie al suo amore per i blockbuster, Zoe Saldaña è diventata l’attrice che ha “incassato” di più nella storia del cinema
Dopo il successo del terzo Avatar, che si aggiunge a quello dei film Marvel e di Star Trek, l'attrice ha stabilito un record.
In pochi farebbero il suo nome come star più di successo di Hollywood, men che meno come l’interprete che può vantare i maggiori incassi nella storia del cinema. Eppure, con l’uscita di Avatar – Fuoco e Cenere e con il miliardo di dollari di incassi che anche stavolta James Cameron è riuscito a raggiungere e superare, Zoe Saldaña è ufficialmente diventata l’attrice con il più alto box office cumulativo di tutti i tempi. A riportare il traguardo è Variety, che certifica il sorpasso sui colleghi Scarlett Johansson e su Samuel L. Jackson, grazie a una filmografia composta in larga parte da franchise tra i più redditizi mai prodotti dal cinema americano e mondiale.
Il primato è costruito quasi interamente attorno alle interpretazioni dell’attrice nella saga di Cameron e nel Marvel Cinematic Universe. Saldaña, infatti, interpreta sia la protagonista femminile di Avatar, Neytiri, sia Gamora dei Guardiani della Galassia, presente anche in tanti film del Marvel Cinematic Universe (tra cui quelli degli Avengers). A questi blockbuster si aggiunge il ruolo di Nyota Uhura nella saga reboot di Star Trek, altro campione di incassi che ha grandemente contribuito all’invidiabile primato di Saldaña. Questo trittico di franchise le ha permesso di superare colleghi storicamente “fortunati” al botteghino come Samuel L. Jackson, Robert Downey Jr. e Tom Hanks. In totale, i film in cui Saldaña ha recitato – in particolare Avengers: Endgame, Avatar: La via dell’acqua e Avatar: Fuoco e cenere – hanno incassato 15.47 miliardi di dollari. Saldaña ha celebrato questo traguardo con un video di ringraziamento su Instagram, in cui dimostra ancora una volta notevoli doti attoriali fingendo di essere sorpresa di aspettarsi che presto arriverà qualcuno a sottrarle il corona e scettro e trono.
Il record di Saldaña assume un peso ulteriore se analizzato considerando anche il resto della sua carriera. Solo lo scorso anno, infatti, ha vinto l’Oscar come Miglior attrice non protagonista per Emilia Pérez, una delle sue rare incursioni nel cinema d’autore, lontano dai franchise. È riuscita a conquistare la statuetta nonostante le innumerevoli controverse che circondavano il film, dimostrandosi abilissima nel gestire una crisi d’immagine che non la riguardava – il “problema” era la sua collega Karla Sofía Gascón – ma che avrebbe potuto facilmente rovinare la sua corsa all’Oscar.