Hype ↓
13:16 mercoledì 3 dicembre 2025
Il nuovo trend di TikTok sono i video anti immigrazione generati con l’AI Milioni di visualizzazioni per video apertamente razzisti e chiaramente falsi che incolpano i migranti di crimini che non sono mai avvenuti.
In Cina le persone stanno andando a vedere Zootropolis 2 insieme ai loro cani e gatti Alcuni cinema cinesi hanno organizzato proiezioni pet friendly per vedere il film Disney con i propri animali domestici.
Anche stavolta il premio di Designer of the Year l’ha vinto Jonathan Anderson È la terza volta consecutiva, stavolta ha battuto Glenn Martens, Miuccia Prada, Rick Owens, Martin Rose e Willy Chavarria.
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.

C’è una nuova collana di Vintage che riunisce romanzi a tema ecologico (e ha copertine bellissime)

21 Aprile 2022

Come ha annunciato The Bookseller, a luglio Vintage UK pubblicherà una serie a tema ecologico con otto titoli, ognuno considerato «un’opera di attivismo creativo, una ventata di aria fresca, un seme dal quale può crescere il cambiamento». Nel descrivere la serie Vintage Earth, la senior editor Charlotte Knight ha dichiarato: «Sono entusiasta di vedere una collana di libri di questo tenore riunita dal tema più importante dei nostri giorni. Vecchi e nuovi, di tutto il mondo e di generi diversi, ognuno di questi romanzi ha qualcosa di potente da dire sul mondo della natura. La mia speranza è che ogni lettore trovi qui una storia che gli parli».

Tra i romanzi selezionati c’è Solar di Ian McEwan, un perfetto esempio di climate fiction satirica pubblicato per la prima volta nel 2010. Michael Beard, fisico vincitore del premio Nobel, è un uomo egoista, megalomane, avido che a un certo punto della sua vita si ritrova, suo malgrado, a trovare la soluzione per salvare il pianeta dal disastro ecologico. Più recente è Il sussurro del mondo di Richard Powers, vincitore del Premio Pulitzer 2019 (già dotato di una bellissima copertina, nella collana Vintage Earth ne avrà una ancora più bella), noi l’avevamo definito «la bibbia della eco-fiction», il grande romanzo del cambiamento climatico.

Bellissima anche la copertina del caso letterario The Mermaid of Black Conch (non ancora uscito in Italia), un libro pubblicato nel 2020 dalla piccola casa editrice anglosassone Peepal Tree Press e pubblicizzato grazie a una campagna di crowdfunding. Se n’è parlato molto, due anni fa, non solo perché si tratta di una rivisitazione agrodolce della favola della Sirenetta che incrocia le leggende dei Caraibi, ma perché permise all’autrice Monique Roffey di risollevarsi da una condizione di grave povertà grazie alla vittoria del Costa Award (30mila sterline). E poi Tania James, L’elefante non dimentica (edizione italiana del 2016), Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi (edizione italiana del 2017), Chi Zijian Ultimo quarto di luna (edizione italiana del 2011) e Wu Ming-yi, Montagne e nuvole negli occhi, pubblicato in Italia da e/o nel 2021.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.