Hype ↓
07:15 venerdì 13 febbraio 2026
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.
Gli agenti dell’ICE si stanno lamentando su Reddit perché non gli arriva lo stipendio e non hanno l’assicurazione Il subreddit r/ICE_ERO è diventato uno sfogatoio per gli agenti dell'ICE, che a quanto pare hanno molto da dire su retribuzione e benefit.
Su YouTube si terrà una maratona dedicata a Umberto Eco, per festeggiare la fine dei 10 anni di silenzio su di lui chiesti dallo scrittore nel suo testamento L'evento si terrà in diretta streaming sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni Ets, con inizio alle 12 del 18 febbraio, ora italiana.
Pur di costringerle a usare la sua app di messaggistica, il governo russo ha improvvisamente impedito l’accesso a Whatsapp a 100 milioni di persone Tutto pur di costringere i russi a iscriversi a Max, una app molto simile a Whatsapp ma controllata dal governo stesso, ovviamente.
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.

La storia di Verosha, una città abbandonata che sta per riaprire dopo 50 anni

30 Luglio 2020

Riporta alla mente le atmosfere del lockdown durante il Coronavirus, quando abbiamo osservato dalle nostre finestre le città deserte, ma non c’entra niente: è la storia di una piccola città che è stata chiusa per 50 anni e ora sta per riaprire. Negli anni ’70 Varosha era considerata una delle località turistiche più famose, oltre a essere la casa di più di 39.000 residenti. Incastonata sulla costa occidentale dell’isola di Cipro, nel Mar Mediterraneo, e circondata da acque turchesi e spiagge di sabbia bianca, era apprezata da milionari e star del cinema come Brigitte Bardot ed Elizabeth Taylor, che erano ospiti abituali dei grandi hotel di lusso. Oggi la città è completamente recintata, per più di mezzo secolo, nessuno ha potuto valicare il confine e penetrare al suo interno.

Nell’estate del 1974, senza preavviso e nel mezzo dell’alta stagione, Varosha si ritrovò vittima della guerra tra Grecia e Turchia. Venne improvvisamente bombardata dai turchi, che continuarono la devastazione via terra. Tutti i turisti e i residenti fuggirono dalle loro case e camere d’albergo, per non tornare mai più. L’esercito turco ottenne rapidamente il controllo e iniziò a sigillare l’area con recinzioni pattugliate, vietando l’ingresso a tutti tranne che ai militari turchi e al personale delle Nazioni Unite. Per 50 anni, gli unici umani a camminare per le strade di Varosha sono stati gli occasionali soldati turchi, durante le pattuglie di routine in cerca di trasgressori. Ma adesso si sta valutando la riapertura dell’area. Ovviamente, si tratta di una questione delicata, che coinvolge centinaia di proprietà greco-cipriote attualmente sotto il controllo turco. In più, la natura ha completamente invaso la città. Gli edifici sono in condizioni così gravi che gli esperti sostengono che dovrebbe interamente essere demolita e ricostruita.

Come si può vedere nelle bellissime fotografie pubblicate da Messy Nessy, le case sono ancora piene di mobili e vestiti dei residenti, i tavoli sono ancora pronti per la cena. Un giornalista, che visitò la città con il battaglione svedese delle Nazioni Unite nel 1977, dichiarò di aver visto il bucato steso e le lampadine ancora accese attraverso le finestre degli edifici. «Le concessionarie automobilistiche ospitano ancora auto nuove di zecca, direttamente dalla fabbrica dall’anno dell’invasione; come capsule del tempo automobilistiche. L’intera città è letteralmente una grande capsula del tempo inondata dal sole».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.