Hype ↓
16:08 sabato 6 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Vermiglio di Maura Delpero sarà il candidato italiano all’Oscar per il Miglior film internazionale

24 Settembre 2024

Oggi il Comitato di Selezione, l’organo che ha il compito di decidere quale film rappresenterà l’Italia nella corsa all’Oscar per il Miglior film internazionale, ha annunciato il nostro Paese sottoporrà all’attenzione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences Vermiglio di Maura Delpero. La strada ovviamente è ancora lunga: questo è solo l’inizio di una procedura di selezione che andrà avanti per mesi, adesso tutti i Paesi scelgono un loro rappresentante, poi l’Academy ne inserirà quindici nella longlist, tra questi quindici ne verranno scelti cinque che si contenderanno l’Oscar. Le tappe che ci separano dall’annuncio delle candidature sono: l’inizio delle votazioni per le nomination (il 9 dicembre); la fine delle votazioni per le nomination (il 13 dicembre); annuncio shortlist (il 17 dicembre); annuncio candidature (il 12 gennaio). Alla fine della strada c’è il Dolby Theatre di Los Angeles, dove il 2 marzo si terrà la cerimonia di premiazione.

«Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali», questo un estratto del comunicato stampa con il quale il Comitato di Selezione ha annunciato la sua scelta. Una decisione sorprendente: quasi tutti davano per scontata la candidatura di Parthenope di Paolo Sorrentino (di cui abbiamo parlato qui), considerato anche e soprattutto il fatto che Parthenope godrà del privilegio di una distribuzione nordamericana curata da A24, fatto che – quantomeno nelle previsioni degli addetti ai lavori – avrebbe considerevolmente aumentato le possibilità del film di arrivare alla shortlist se non proprio alla candidatura all’Oscar. Ma Vermiglio è stato preferito non solo a Parthenope ma ad altri 16 film: Accattaroma di Daniele Costantini, Campo di battaglia di Gianni Amelio, Cento domeniche di Antonio Albanese, Confidenza di Daniele Luchetti, Food for profit di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi, Gloria! di Margherita Vicario, I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà di Loris Lai, Il mio posto è qui di Daniela Porto e Cristiano Bortone, Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, L’altra via di Saverio Cappiello, La casa di Ninetta di Lina Sastri, La vita accanto di Marco Tullio Giordana, Lubo di Giorgio Diritti, Palazzina Laf di Michele Riondino, Volare di Margherita Buy e Zamora di Neri Marcorè.

C’è da dire però che Vermiglio è stato uno dei film meglio ricevuti durante l’ultima Mostra del cinema di Venezia, dove era in concorso per il Leone d’oro e dove ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della giuria. Il film è arrivato nelle sale italiane da una settimana (per la precisione, la distribuzione è iniziata il 18 settembre) e sta riscuotendo un successo crescente: al 23 settembre l’incasso ammonta a 151.977 mila euro, il film è tra i dieci più visti attualmente in Italia, fatti che hanno convinto il distributore ad aumentare il numero di sale nel quale viene proiettato. Dopo la notizia della candidatura, sicuramente questo numero aumenterà ancora.

Articoli Suggeriti
L’età dell’oro del cinema italiano non sarebbe stata la stessa senza le fotografie di Tazio Secchiaroli

Del leggendario fotografo abbiamo parlato con il figlio Davide, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata a suo padre al Festival del Cinema di Porretta Terme.

La leggendaria collezione d’arte di Ileana Sonnabend è arrivata a Mantova

Ha aperto nel Palazzo della Ragione un nuovo museo dedicato a una delle collezioni private più importanti del Novecento: 94 opere che hanno cambiato la storia dell'arte.

Leggi anche ↓
L’età dell’oro del cinema italiano non sarebbe stata la stessa senza le fotografie di Tazio Secchiaroli

Del leggendario fotografo abbiamo parlato con il figlio Davide, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata a suo padre al Festival del Cinema di Porretta Terme.

La leggendaria collezione d’arte di Ileana Sonnabend è arrivata a Mantova

Ha aperto nel Palazzo della Ragione un nuovo museo dedicato a una delle collezioni private più importanti del Novecento: 94 opere che hanno cambiato la storia dell'arte.

L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento

La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.

Arabella, un film, due amiche

Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli, rispettivamente regista e attrice de Il rapimento di Arabella, al cinema dal 5 dicembre, sono le protagoniste della nostra nuova digital cover.

L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo

Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.

Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra

Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.