Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Un giro nella barriera corallina con una tartaruga


Un giro sulla groppa di una tartaruga marina, nella Grande Barriera Corallina, grazie a una GoPro. Si può vedere grazie al Wwf australiano, che ha sistemato la camera sul carapace di un esemplare e l’ha lasciato nuotare per alcuni minuti nelle splendide e popolose acque, prima che si staccasse.
Ci sono più di 6.000 diverse specie che vivono nella Barriera Corallina, scrive il Wwf nella descrizione del video, e sono a rischio. Questa settimana, l’Unesco ha inserito la Barriera nella lista dei siti a rischio. Il video è stato girato per sensibilizzare su un tema ancora molto sottovalutato, soprattutto dall’industria australiana. Si stima che finora si sia perduto il 50 per cento del corallo originario.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.