Hype ↓
01:19 sabato 14 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

I treni notturni ritornano a essere un modo per spostarsi in Europa

12 Aprile 2021

L’emergenza climatica e la pandemia hanno completamente cambiato il modo in cui pensiamo ai viaggi in aereo. Se prima volare ci sembrava una parte normalissima, perfino piacevole, della nostra vita, adesso quando prendiamo un aereo (se siamo tra i pochissimi che possono farlo) ci sentiamo in colpa perché stiamo contribuendo a inquinare un pianeta messo già molto male. Secondo quanto riportato dal Guardian, l’Europa si sta organizzando per potenziare i collegamenti via terra tra le città. Un piano ambizioso volto a intensificare le tratte notturne attraverso il tunnel sotto la Manica che riflette il crescente interesse per i viaggi sostenibili. La scorsa settimana è stato annunciato un nuovo servizio notturno tra Bruxelles e Praga, con scalo ad Amsterdam, Berlino e Dresda, con un costo previsto per i biglietti a partire da 60 euro l’uno, che dovrebbe entrare in vigore nel 2022. Un progetto ancora più ambizioso potrebbe portare i britannici nell’Europa continentale attraverso quello che ancora oggi è considerato “uno dei messi di trasporto più romantici in circolazione”, ha detto all’Observer Elmer van Buuren, co-fondatore della cooperativa European Sleeper. «Londra e il Regno Unito sono così lontani dal resto del continente che sarebbe davvero molto ragionevole avere un servizio di cuccette», ha detto Van Buuren. «Nonostante la Brexit, penso che ci siano ancora molte persone nel Regno Unito che vogliono venire in Europa per vacanze e affari».

Un piano simile era già stato progettato negli anni Novanta. Si chiamava “Nightstar” e prevedeva la messa in circolazione di una flotta di treni con cuccette che collegassero Londra, Plymouth, Swansea e Glasgow ad Amsterdam, Francoforte e Colonia. L’aumento della popolarità delle compagnie aeree a basso costo e i costi di costruzione fecero sì che il piano venisse abbandonato (formalmente nel 1999, in realtà un po’ prima).  Alcune carrozze sono state poi vendute a una compagnia ferroviaria in Canada, dove sono ancora in uso tra Montreal e Halifax.

Il servizio iniziale da Bruxelles a Praga sarà gestito in collaborazione con l’operatore indipendente ceco RegioJet. Ci saranno posti a sedere e scompartimenti letto, con accesso gratuito a internet e caffè gratuito. Le azioni della cooperativa European Sleeper saranno disponibili per i piccoli investitori a partire dal prossimo mese, ha detto Van Buuren, aggiungendo di essere stato rallegrato da una reazione entusiasta al suo annuncio. «Il treno notturno non è veloce come un aereo, ma per salire a bordo non devi fare la fila da nessuna parte», ha detto. «Puoi sederti, rilassarti, leggere un libro, guardare Netflix, bere qualcosa. Vai a dormire, ti svegli la mattina dopo, apri la tenda e sei arrivato. Sempre più persone stanno iniziando a capire che questo è in realtà un approccio diverso al valore del tempo».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.