Hype ↓
16:42 lunedì 3 novembre 2025
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.
La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.
Dopo il caso degli accoltellamenti sul treno, in Inghilterra vorrebbero installare nelle stazioni i metal detector come negli aeroporti Ma la ministra dei Trasporti Heidi Alexander ha già fatto sapere che la cosa renderà «un inferno» la vita dei passeggeri.
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania
A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.
Dopo 30 anni di lavori e un miliardo di investimenti, è stato finalmente inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio di Giza Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.
Le dimensioni del massacro in Sudan sono visibili nelle immagini satellitari Il Paese è devastato dal 2023 da una sanguinosa guerra civile su base etnica scatenata dalle Forze di Supporto Rapido (RSF).

Tra i media e la politica, un ciclo di incontri della Fondazione CdS

14 Maggio 2014

Inizia giovedì 15 maggio a Milano il ciclo di incontri “Media e politica nello scenario internazionale”, organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera. La serie di conferenze sarà interamente dedicata al rapporto tra mezzi di informazione e comunicazione e lo scenario politico internazionale, in particolare nelle zone più “calde” del pianeta come la Siria e l’Ucraina. Il primo appuntamento (domani alle 18.30 in sala Buzzati, via Balzan 3) si intitola “Democrazia e Internet. Il lato oscuro della rete” e vedrà protagonisti la giornalista del Corriere della Sera Serena Danna ed Evgeny Morozov, politologo, sociologo e accademico dell’Università di Harvard.

Il secondo incontro “Censura 2.0 tra Cina e Turchia” è previsto per lunedì 19 maggio: il dialogo, moderato da Marco Del Corona, chiamerà a raccolta Juan Carlos de Martin (co-fondatore del Nexa Center for Internet & society del Politecnico di Torino), Antonio Ferrari (editorialista del quotidiano di via Solferino) e Simone Pieranni (fondatore dell’agenzia editoriale China Files).

Gli ultimi due incontri saranno invece dedicati al Medio Oriente e all’Ucraina: il 29 maggio la conferenza coordinata da Viviana Mazza “Twiplomacy iraniana: i media come soft power” sarà un confronto tra la giornalista di origini iraniane Rana Rahimpuor e l’islamologa Anna Vanzan. “Media e rivolte: Egitto, Siria e Ucraina” è l’ultimo evento della serie (previsto per il 5 giugno) e i relatori saranno Lorenzo Cremonesi (inviato del Corriere della Sera), Donatella Della Ratta (docente all’università di Philadelphia e consigliere scientifico di Arab Media Report), Stash Luczklw (caporedattore della rivista mensile Longitudo) e Gianpietro Mazzoleni (docente di Comunicazione politica all’Università degli Studi di Milano).

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.