Breaking ↓
18:10 lunedì 19 gennaio 2026
Julian Barnes ha annunciato che il suo prossimo libro, Partenze, sarà anche l’ultimo Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.
È morto Valentino Garavani «Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari», si legge nella nota stampa della fondazione Valentino.
Il regime iraniano avrebbe intenzione di “scollegare” definitivamente il Paese da internet e farsi la sua Rete nazionale Il modello sarebbe l'internet della Corea del Nord e sistemi simili sperimentati in Russia e Cina: chiusi, inaccessibili, efficacissimi strumenti di censura.
Britney Spears si è chiesta «da dove ca**o salta fuori» la mela di Pistoletto in Stazione Centrale a Milano L'ha scritto sotto la foto di uno sconosciuto che, senza alcun apparente motivo, Britney ha voluto postare sul suo profilo Instagram.
Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.
Si è scoperto che a difendere la Groenlandia in caso di un attacco americano dovrebbe essere un viceammiraglio americano Doug Perry, 58 anni, veterano della navigazione sottomarina, è l'uomo che i Paesi membri della Nato hanno scelto per proteggere l'Artico.
Josh Safdie ha detto che nella prima versione del finale di Marty Supreme Marty diventava un vampiro Persino un produttore dalla mente aperta come A24 ha pensato che fosse un finale troppo strano e l'ha costretto a cambiarlo, ha spiegato il regista.
Il miliardario Larry Ellison, fondatore di Oracle, ha dovuto cambiare nome al suo megayacht dopo essersi accorto che leggendolo al contrario diceva “Im a nazi” Peccato, perché Izanami, divinità madre del pantheon shintoista, era proprio un bel nome. Almeno, lo era se lotto da sinistra a destra.

La fotografia di due topi che litigano nella metro di Londra ha vinto un prestigioso premio fotografico

12 Febbraio 2020

Sam Rowley ha venticinque anni, è laureato in biologia e lavora come ricercatore alla Bbc, dove si occupa dell’archivio immagini; da qualche settimana il suo nome è particolarmente noto agli appassionati di fotografia, perché il Museo di Storia Naturale di Londra gli ha conferito un prestigioso premio per un suo scatto che sta facendo il giro del web. Scelta tra 48mila foto attraverso una votazione aperta al pubblico, la foto di Rowley ritrae due topi sulla banchina della metro londinese: la particolarità sta nel fatto che non si tratta semplicemente di due topi, ma di due topi che si stanno azzuffando (probabilmente per delle briciole di avanzi di cibo). Il titolo della foto è infatti “Station Squabble”, letteralmente “battibecco in stazione”.

La foto premiata, di Sam Rowley

«Tutti sanno che ci sono i topi nella metro, ma credo che nessuno li abbia mai visti in questa luce prima d’ora», ha detto Rowley durante una intervista alla Cnn. L’autore ha poi spiegato che l’idea di questo tipo di scatto gli è venuta dopo che un amico gli aveva mostrato un video che raffigurava una scena simile, registrato una notte mentre tornava a casa. Rowley si è dunque appostato nella stazione della metro per una settimana, sempre in orario notturno e stando lì fino alle prime ore del mattino, fino a quando – nonostante i primi risultati poco soddisfacenti – non ha raggiunto il suo obiettivo.

Il direttore del Museo di Storia Naturale, Michael Dixon, ha detto in un comunicato stampa che la foto rende l’idea in modo affascinante di come funziona la vita selvatica in un mondo dominato dall’essere umano. «Spero che ispiri le persone a pensare di più al rapporto tra l’uomo e la natura, e a dargli più valore», ha aggiunto. Tra gli altri scatti in corsa per il premio c’era quello di un orangotango a Bangkok, uno che ritraeva due giaguari mentre stringono tra le fauci un anaconda in Brasile, e ancora la tenera immagine del “testa a testa” tra un rinoceronte e di un ranger in Kenya e la foto di un gruppo di renne artiche bianche.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.