Hype ↓
20:11 venerdì 23 gennaio 2026
Il trasferimento del Leoncavallo in via San Dionigi è saltato e adesso non si sa che ne sarà del centro sociale A cinque mesi dallo sgombero di via Watteau, l'ipotesi via San Dionigi è definitivamente tramontata e ora non si sa come procedere.
Oltre 800 artisti hanno lanciato un appello per chiedere che la repressione delle proteste in Iran sia trattata come un crimine contro l’umanità Tra i firmatari ci sono anche Shirin Neshat, Jafar Panahi Juliette Binoche, Marion Cotillard e Yorgos Lanthimos.
Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.
Jeremy Strong è talmente fan di Karl Ove Knausgård che lo ha anche intervistato per Interview I due hanno parlato del nuovo romanzo di Knausgård ma soprattutto di quanto entrambi odino essere famosi.
A Davos gli Stati Uniti hanno presentato il piano per la costruzione di “New Gaza” ed è peggio delle peggiori aspettative Si è parlato molto di grattacieli e appartamenti di lusso affacciati sulla costa, molto poco, quasi per niente del futuro di istituzioni e popolo palestinese.
Cameron Winter dei Geese ha tenuto un concerto a sorpresa a un minuscolo evento di beneficenza per Gaza Si è esibito per 250 fortunati e ignari spettatori al Tv Eye di New York, presentandosi pure con un nome falso, Chet Chomsky.
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.
Dopo quattro anni di silenzio, finalmente è uscita una nuova canzone degli Arctic Monkeys Fa parte dell'album benefico di War Child Records che uscirà a marzo e che, oltre a riunire band e artisti strepitosi, vanta la collaborazione di Jonathan Glazer.

La fotografia di due topi che litigano nella metro di Londra ha vinto un prestigioso premio fotografico

12 Febbraio 2020

Sam Rowley ha venticinque anni, è laureato in biologia e lavora come ricercatore alla Bbc, dove si occupa dell’archivio immagini; da qualche settimana il suo nome è particolarmente noto agli appassionati di fotografia, perché il Museo di Storia Naturale di Londra gli ha conferito un prestigioso premio per un suo scatto che sta facendo il giro del web. Scelta tra 48mila foto attraverso una votazione aperta al pubblico, la foto di Rowley ritrae due topi sulla banchina della metro londinese: la particolarità sta nel fatto che non si tratta semplicemente di due topi, ma di due topi che si stanno azzuffando (probabilmente per delle briciole di avanzi di cibo). Il titolo della foto è infatti “Station Squabble”, letteralmente “battibecco in stazione”.

La foto premiata, di Sam Rowley

«Tutti sanno che ci sono i topi nella metro, ma credo che nessuno li abbia mai visti in questa luce prima d’ora», ha detto Rowley durante una intervista alla Cnn. L’autore ha poi spiegato che l’idea di questo tipo di scatto gli è venuta dopo che un amico gli aveva mostrato un video che raffigurava una scena simile, registrato una notte mentre tornava a casa. Rowley si è dunque appostato nella stazione della metro per una settimana, sempre in orario notturno e stando lì fino alle prime ore del mattino, fino a quando – nonostante i primi risultati poco soddisfacenti – non ha raggiunto il suo obiettivo.

Il direttore del Museo di Storia Naturale, Michael Dixon, ha detto in un comunicato stampa che la foto rende l’idea in modo affascinante di come funziona la vita selvatica in un mondo dominato dall’essere umano. «Spero che ispiri le persone a pensare di più al rapporto tra l’uomo e la natura, e a dargli più valore», ha aggiunto. Tra gli altri scatti in corsa per il premio c’era quello di un orangotango a Bangkok, uno che ritraeva due giaguari mentre stringono tra le fauci un anaconda in Brasile, e ancora la tenera immagine del “testa a testa” tra un rinoceronte e di un ranger in Kenya e la foto di un gruppo di renne artiche bianche.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.