Hype ↓
13:13 mercoledì 3 dicembre 2025
Il nuovo trend di TikTok sono i video anti immigrazione generati con l’AI Milioni di visualizzazioni per video apertamente razzisti e chiaramente falsi che incolpano i migranti di crimini che non sono mai avvenuti.
In Cina le persone stanno andando a vedere Zootropolis 2 insieme ai loro cani e gatti Alcuni cinema cinesi hanno organizzato proiezioni pet friendly per vedere il film Disney con i propri animali domestici.
Anche stavolta il premio di Designer of the Year l’ha vinto Jonathan Anderson È la terza volta consecutiva, stavolta ha battuto Glenn Martens, Miuccia Prada, Rick Owens, Martin Rose e Willy Chavarria.
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.

Il nuovo trend di TikTok sono i video anti immigrazione generati con l’AI

Milioni di visualizzazioni per video apertamente razzisti e chiaramente falsi che incolpano i migranti di crimini che non sono mai avvenuti.

03 Dicembre 2025

Secondo un’inchiesta pubblicata dal Guardian, su TikTok stanno circolando centinaia di account che diffondono materiali anti immigrazione prodotti con l’intelligenza artificiale. A scoprirlo è stata AI Forensics, un’associazione no profit francese che monitora la quantità e la qualità dei contenuti generati con l’intelligenza artificiale.  Secondo quanto rilevato, si tratta di profili TikTok spesso anonimi, con numeri elevati di visualizzazioni e una produzione molto regolare di clip postate a cadenza oraria. I TikTok sono costruiti per sembrare reportage giornalistici, testimonianze o commenti politici di testate autorevoli, dove talvolta appare anche il logo di emittenti come Sky e Cnn.

@prime_aivlogs

“They just keep coming… look at this.” 🌊🚁 When the news takes a *wild* turn at the end 😳 #immigration #unitedkingdom #migrantcrisis #veo3 #aiart #newsreport #boatlife #borderpatrol #CapCut #fyp

♬ original sound – SKITZ.AI

In molti casi le immagini mostrano scene inventate di scontri o crimini, mentre le robotiche voci fuori campo attribuiscono la responsabilità di quanto accaduto a gruppi di migranti che non esistono e colpevoli di crimini che non sono avvenuti. Il fenomeno, osservano i ricercatori, è cresciuto negli ultimi mesi grazie agli strumenti che permettono di generare video realistici in pochi minuti. AI Forensics nota anche come diversi account operano con la stessa impronta visiva, come se fossero prodotti da un’unica rete coordinata. In alcuni casi, infatti, i video riutilizzano sfondi identici o modelli vocali simili, segno di una standardizzazione della produzione di questo materiale di propaganda. Non ci sono però ipotesi su chi ci sia dietro questi account. 

@davidfrench247

Part 4 | Europe Migrant Crisis Interviews #ai #MigrantCrisis#refugeecrisis

♬ original sound – gamesmaster247

Non è la prima volta che TikTok viene associato alla diffusione di contenuti falsi generati su scala quasi industriale. Il problema è diffuso sulla piattaforma, anche per la lentezza con cui i moderatori scovano questi profili e li bloccano: alle volte riescono a postare centinaia di video che raccolgono milioni di visualizzazioni per mesi e mesi, prima che la piattaforma intervenga. Il tutto senza che venga segnalato l’utilizzo dell’AI, anche se TikTok richiede di dichiarare se i video caricati sono generati con l’intelligenza artificiale.

Articoli Suggeriti
L’AI è ancora in bilico tra rivoluzione e cialtronata

Negli ultimi mesi parlare di intelligenza artificiale significa inciampare di continuo in iperboli. Da una parte previsioni di crescita impressionanti, dall'altra, i dati: oggi nessuna azienda AI sta generando profitti.

La tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore che si era travestito da sua madre per riscuoterne la pensione

Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire italiano.

Leggi anche ↓
L’AI è ancora in bilico tra rivoluzione e cialtronata

Negli ultimi mesi parlare di intelligenza artificiale significa inciampare di continuo in iperboli. Da una parte previsioni di crescita impressionanti, dall'altra, i dati: oggi nessuna azienda AI sta generando profitti.

La tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore che si era travestito da sua madre per riscuoterne la pensione

Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire italiano.

La nuova funzione di geolocalizzazione di X si sta rivelando un serio problema per i politici

Non è facile spiegare come mai i più entusiasti sostenitori di Donald Trump postino dall'India o dalla Nigeria, per esempio.

Un anziano di New York ha pubblicato un annuncio in cui chiedeva di venire a fumare una sigaretta al parco con lui e si sono presentati in 1500

Lo smoke party improvvisato è stato lanciato dall’attore Bob Terry, che aveva anche promesso di offrire una sigaretta a chiunque si fosse presentato.

Il guasto di Cloudflare è stato così grave che ha causato anche il guasto di Downdetector, il sito che si occupa di monitorare i guasti su internet

Oltre a X, ChatGPT, Spotify e tanti altri, nel down di Cloudflare è andato di mezzo anche il sito a cui si accede quando tutti gli altri sono inaccessibili.

Diversi grandi hotel sono stati accusati di fare offerte ingannevoli e fuorvianti su Booking

L’authority inglese che si occupa di pubblicità ha scoperto che quelle convenientissime offerte non sono mai davvero così convenienti.