Hype ↓
00:12 venerdì 24 ottobre 2025
Nelle recensioni di Pitchfork verranno aggiunti il voto dei lettori accanto a quello del critico E verrà aggiunta anche una sezione commenti, disponibile non solo per le nuove recensioni ma anche per tutte le 30 mila già pubblicate.
Trump ci tiene così tanto a costruire un’enorme sala da ballo alla Casa Bianca che per farlo ha abbattuto tutta l’ala est, speso 300 milioni e forse violato anche la legge Una sala da ballo che sarà grande 8.361 e, secondo Trump, assolverà a un funzione assolutamente essenziale per la Casa Bianca.
L’episodio di una serie con la più alta valutazione di sempre su Imdb non è più “Ozymandias” di Breaking Bad ma uno stream di Fortnite fatto da IShowSpeed Sulla piattaforma adesso ci sono solo due episodi da 10/10: "Ozymandias" e “Early Stream!”, che però è primo in classifica perché ha ricevuto più voti.
Sono passati 26 anni dai Soprano e finalmente David Chase si è deciso a fare una nuova serie tv Racconterà la storia del famigerato programma MKUltra della Cia, una serie di angoscianti esperimenti sugli esseri umani per ottenere il "controllo della mente".
A Los Angeles hanno organizzato una proiezione di Bugonia solo per persone pelate o disposte a farsi rasare a zero prima di entrare È anche una maniera per sentirsi vicini a Emma Stone, che per la sua interpretazione nel film ha deciso anche lei di rasarsi a zero.
ATM ha messo online l’archivio delle sue vecchie campagne e sono bellissime I manifesti, i depliant e le locandine di Azienda Trasporti Milanesi riflettono l’evoluzione del costume e della società milanese.
Anche quest’anno, il solito Tommaso Debenedetti ha diffuso la solita fake news sull’improvvisa morte del vincitore del Nobel per la Letteratura L'autodefinitosi «campione italiano della menzogna» prosegue così la sua lunga striscia di bufale a tema letterario, stavolta la vittima è László Krasznahorkai.
ChatGPT ha lanciato il suo browser con il quale vuole fare concorrenza a Google Chrome Si chiama Atlas, integra l’AI sin dalla barra di ricerca e aspira a insidiare il primato del web browser più utilizzato al mondo di Chrome.

Tarantino ha detto che Truffaut era un dilettante della regia

29 Agosto 2022

Nel numero di Sight & Sound in uscita a settembre c’è un’intervista a Quentin Tarantino in cui vengono riprese e discusse diverse opinioni che il regista ha espresso nel suo Video Archives Podcast, il podcast a tema cinema che produce e conduce assieme a Roger Avary. Tarantino è noto per le sue posizioni radicali su film e registi, posizioni che non perde occasione per rendere note al pubblico. In Video Archives Podcast c’è un episodio in particolare, come riporta Indiewire, in cui il regista si concentra sul cinema di François Truffaut: «Più o meno, penso di Truffaut quello che penso di Ed Wood. Credo fosse un dilettante molto appassionato e molto imbranato», questo quello che Tarantino pensa di uno dei protagonisti della Nouvelle Vague e maestro del cinema del Novecento.

Tarantino ha anche spiegato la sua posizione attraverso un paragone tra i film di Claude Chabrol e quelli di Truffaut. «I thriller di Chabrol [non è la prima volta che Tarantino si concentra sui thriller di Truffaut, un genere nel quale sembra trovarlo particolarmente inetto, ndr] sono nettamente superiori a quegli orrendi film Truffaut-Hitchcock, quelli li trovo davvero terribili». Consapevole di aver trattato questo argomento già altre volte, Tarantino ha ammesso anche di non essere un fan di Truffaut. Ma, per dimostrare la sua imparzialità sulla questione, ha avuto la gentilezza di salvare almeno un film tra tutti quelli da lui diretti: Adele H. – Una storia d’amore a detta di Tarantino è l’eccezione che conferma la sua regola sul cinema di Truffaut.

L’argomento Truffaut appassiona Tarantino al punto che costringe anche i suoi personaggi a parlarne. Male, ovviamente. Nel suo romanzo C’era una volta a Hollywood, infatti, ci sono capitoli interi dedicati alle opinioni di Cliff Booth – il personaggio che nel film di cui il libro è una specie di spin off era interpretato da Brad Pitt – sui 400 colpi Jules e Jim. «Il primo, I 400 colpi, lo lasciò freddo. La metà delle cose che faceva quel ragazzino non le capiva proprio. […] Cliff pensò anche che i due tristi babbei di Jules e Jim fossero due gran rompicoglioni». Tarantino ha detto più volte che i gusti cinematografici di Cliff non corrispondono necessariamente ai suoi ma, in questo caso, tra il regista e il suo personaggio sembra esserci una certa armonia.

Articoli Suggeriti
Nella Gioia di ieri di Elena Stancanelli ci sono tre romanzi: uno sull’amicizia, uno sul sesso e uno sulla morte

E non basta: dentro c'è anche l'amore per gli animali domestici, modi meno malsani di prendersi e lasciarsi, e incontro tra generazioni. Ne abbiamo parlato con l'autrice.

Sono passati 26 anni dai Soprano e finalmente David Chase si è deciso a fare una nuova serie tv

Racconterà la storia del famigerato programma MKUltra della Cia, una serie di angoscianti esperimenti sugli esseri umani per ottenere il "controllo della mente".

Leggi anche ↓
Nella Gioia di ieri di Elena Stancanelli ci sono tre romanzi: uno sull’amicizia, uno sul sesso e uno sulla morte

E non basta: dentro c'è anche l'amore per gli animali domestici, modi meno malsani di prendersi e lasciarsi, e incontro tra generazioni. Ne abbiamo parlato con l'autrice.

Sono passati 26 anni dai Soprano e finalmente David Chase si è deciso a fare una nuova serie tv

Racconterà la storia del famigerato programma MKUltra della Cia, una serie di angoscianti esperimenti sugli esseri umani per ottenere il "controllo della mente".

Il Mostro di Stefano Sollima è il contrario di un true crime e funziona proprio per questo

La miniserie in quattro parti, presentata a Venezia e appena arrivata su Netflix, non dà la caccia a un colpevole né prova a risolvere il mistero. Si concentra sulla confusione, l'angoscia, la violenza e sulle vittime, soprattutto le donne.

Per due volte la Rai ha prima annunciato e poi cancellato la trasmissione di No Other Land e non si sa ancora perché

È successo il 7 ottobre e poi di nuovo il 21. Al momento, non sappiamo se e quando il film verrà reinserito nel palinsesto.

After the Hunt di Luca Guadagnino è come una lunghissima conversazione che non porta a nulla

Il suo nuovo film, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e nelle sale dal 16 ottobre, è la sua opera più politica. Oltre che quella meno riuscita.

È uscita una raccolta di racconti inediti di Harper Lee scoperti nella sua casa di New York dopo la morte

Si intitola La terra del dolce domani e in Italia l'ha pubblicata Feltrinelli.