Hype ↓
16:21 lunedì 7 luglio 2025
Si è scoperto che le compagnie low cost premiano i dipendenti degli aeroporti più bravi a trovare i bagagli a mano troppo grandi In un’email pubblicata dal Guardian si legge di un premio di una sterlina per ogni bagaglio extra large denunciato.
Un ragazzo ha chiesto al Papa di autografargli una carta dei Pokémon e il Papa gliel’ha autografata Il ragazzo ha ovviamente scelto quella raffigurante Popplio, il cui nome inglese ricorda proprio la parola Pope.
C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.
Le acque del mar Mediterraneo ormai sono così calde che nelle mappe satellitari appaiono arancioni L’agenzia spaziale europea ha pubblicato delle mappe impressionanti in cui si vede che in certe zone la temperatura dell'acqua arriva quasi a 30 gradi.
La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, aprirà la Mostra del cinema di Venezia Protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film sarà in concorso e punterà a vincere il Leone d'Oro.
È morto Michael Madsen, uno degli ultimi cattivi di Hollywood Stroncato da un infarto a 67 anni, è ricordato dal pubblico soprattutto per i cattivi interpretati nell’universo tarantiniano.
Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con L’anniversario Feltrinelli torna alla vittoria 20 anni dopo l'ultima volta.
La Bbc non ha voluto trasmettere un documentario sui crimini dell’Idf contro i medici di Gaza Documentario che la stessa Bbc aveva commissionato. Si intitola Gaza: Doctors Under Attack e alla fine è andato in onda su Channel 4, tra le polemiche.

Tutti parlano della scena di Succession che sembra un quadro rinascimentale

16 Dicembre 2021

La terza stagione di Succession si è conclusa lo scorso weekend e, senza voler fare spoiler, c’è un’immagine dell’episodio finale che è rimbalzata ovunque sui social tra i fan della serie. È l’immagine di tre dei fratelli Roy – Roman, Kendall e Shiv – nel bel mezzo di una stradina sterrata in Toscana: Kendall è seduto per terra e gli altri due, con i quali ha litigato per tre stagioni di fila, sembrano volerlo consolare in un momento che appare di grande vulnerabilità e tenerezza. Le interpretazioni si sono sprecate, ma ce n’è una che è piaciuta particolarmente ai commentatori di internet: quella che la scena ricordasse, per la composizione, la struttura trinitaria, i colori e i sentimenti espressi dai volti dei personaggi, un quadro rinascimentale. Il fatto che poi l’episodio fosse ambientato in Italia ha certamente spinto in questa direzione, e c’è anche stato qualche professore di storia dell’arte che ha pensato di proporre l’immagine ai propri studenti durante il proprio corso.

Il paragone, però, non regge: nonostante i thread su Reddit come r/AccidentalRenaissance, gli innumerevoli articoli e post che comparano celebri scene di film e serie tv ma anche foto di cronaca (in particolare quelle dei summit politici) ad altrettanti capolavori del Rinascimento italiano, la maggior parte degli esperti non sono d’accordo. Come riporta ArtNews, infatti, nessuna di queste cose assomiglia davvero ai dipinti rinascimentali: «Paragonare ogni immagine virale a un dipinto rinascimentale ha senso solo quando entrambi sono percepiti prima di tutto come immagini non legate a supporti materiali o diversi tipi di lavoro artistico», ha scritto Rachel Wetzler in un saggio su Outline del 2018, «Quindi per favore, chiamate queste immagini per quello che sono: grandi fotografie». Inoltre, sottolinea ArtNews, lo scatto di Succession che è diventato virale è in realtà un ritaglio, condiviso dall’account Twitter di Hbo Max poco dopo la fine dell’episodio, accompagnato dalla didascalia “C’è qualcosa di veramente sbagliato in me”. In realtà il frame originale ha molto più spazio sia a destra che a sinistra e solo guardando quello specifico ritaglio è possibile paragonarlo, anche se l’associazione rimane stravagante, a una composizione che rimanda alla spirale di Fibonacci.

Articoli Suggeriti
Un ragazzo ha chiesto al Papa di autografargli una carta dei Pokémon e il Papa gliel’ha autografata

Il ragazzo ha ovviamente scelto quella raffigurante Popplio, il cui nome inglese ricorda proprio la parola Pope.

La Lidl ha fatto una giacca limited edition dedicata agli Oasis e l’ha chiamata Lidl By Lidl

Prende ispirazione da una giacca cult indossata da Liam, quella di Berghaus, di cui è volto pubblicitario.

Leggi anche ↓
Un ragazzo ha chiesto al Papa di autografargli una carta dei Pokémon e il Papa gliel’ha autografata

Il ragazzo ha ovviamente scelto quella raffigurante Popplio, il cui nome inglese ricorda proprio la parola Pope.

La Lidl ha fatto una giacca limited edition dedicata agli Oasis e l’ha chiamata Lidl By Lidl

Prende ispirazione da una giacca cult indossata da Liam, quella di Berghaus, di cui è volto pubblicitario.

Anche i boomer hanno fatto cose buone, tipo Techetechetè

Su due cose possiamo essere tutti d'accordo: che il palinsesto estivo è un deserto post apocalittico e che Techetechetè dimostra che i boomer hanno avuto anche la televisione migliore.

I BTS hanno fatto la reunion, annunciato un nuovo disco e anche un tour mondiale

Finita la leva militare, i sette sono tornati a lavoro: in una live hanno annunciato i molti impegni per la seconda metà del 2025 e il 2026.

Tra i contenuti speciali del vinile di Virgin c’è anche una foto del pube di Lorde

Almeno, secondo le più accreditate teorie elaborate sui social sarebbe il suo e la fotografia l'avrebbe scattata Talia Chetrit.

La Rai vorrebbe abbandonare Sanremo (il Comune) e trasformare Sanremo (il festival) in un evento itinerante

Sono settimane che la tv di Stato (e i discografici) litigano con il Comune: questioni di soldi, pare, che potrebbero portare alla fine del Festival per come lo conosciamo.