Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
C’è un video di 30 minuti con le scene più rilassanti dei film dello Studio Ghibli
Non ne avremo mai abbastanza dei film dello Studio Ghibli? Probabilmente no. In attesa del nuovo, Earwig and The Witch, di cui pochi giorni fa è stata pubblicata la prima scena, c’è un altro video che promette di farci immergere nelle atmosfere verdi e pacifiche dei capolavori di Hayao Miyazaki. Hbo Max ha infatti pubblicato un video di 30 minuti che raccoglie alcune delle scene più rilassanti tratte dai classici che tutti amiamo, da Il mio vicino Totoro a Il castello errante di Howl fino a Kiki – Consegne a domicilio (tutti disponibili su Netflix Italia).
Come segnala DesignTaxi, la clip si apre con il suono dell’acqua che si increspa e del cinguettio degli insetti, ed è facile, mentre ci si perde nelle atmosfere rarefatte a cui rimanda, rilassarsi ed estraniarsi come la lo-fi girl diventata virale durante il primo lockdown. Sarà per via della stanchezza e delle continue difficoltà dopo un anno di pandemia, ma una notizia al giorno dello Studio Ghibli è un piccolo balsamo con cui curare ogni tristezza, o forse per abbandonarcisi definitivamente.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.