Bulletin ↓
10:13 domenica 11 maggio 2025
È stata appena lanciata Watermelon+, una piattaforma streaming dedicata al cinema palestinese Tanti dei migliori film palestinesi prodotti negli ultimi anni, quasi mai arrivati nelle sale italiane, adesso disponibili in streaming.
Pope Crave ha dato la notizia della fumata bianca prima di Vatican News L'account di meme ha dato l'Habemus Papam con ben quattro minuti di anticipo rispetto al profilo ufficiale del Vaticano.
È Papa da neanche 24 ore ma Leone XIV è già riuscito a far arrabbiare i trumpiani Perché in passato ha espresso delle cattolicissime opinioni sull'immigrazione, ma soprattutto perché ha osato criticare JD Vance.
Tommy Cash ha fatto un remix di “Espresso Macchiato” assieme a Tony Effe Esce il 9 maggio a mezzanotte e sarà l'ultimo atto della vacanza italiana di Cash prima di partire per l'Eurovision.
Blossoms Shanghai, la prima e unica serie tv diretta da Wong Kar-wai, arriverà in streaming su Mubi Dopo due anni dall'uscita in Cina, finalmente potremo vederla anche noi.
Anche Netflix vuole essere TikTok e lancia il feed per vedere film e serie in formato verticale Permetterà di scrollare tra clip e trailer dall’app su smartphone, alla ricerca di qualcosa da guardare. 
Quella di Timothée Chalamet ai David è stata davvero una pessima serata E dire che l'attore ha pure saltato il Met Gala per partecipare alla premiazione, assieme alla fidanzata Kylie Jenner.
Con Vermiglio, Maura Delpero è diventata la prima donna a vincere il David di Donatello per la Miglior regia E il suo si è confermato il film italiano dell'anno, portandosi a casa ben sette statuette.

In Spagna hanno iniziato a far viaggiare la gente gratis sui treni

14 Luglio 2022

Il Primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che i biglietti validi per diversi treni appartenenti alle aziende pubbliche Cercanías, Rodalies e Media Distance (tutte parte della rete di imprese statali Renfe, che gestisce tratte locali e a media-lunga percorrenza) saranno gratuiti dall’1 settembre fino alla fine del 2022. I prezzi del trasporto pubblico in Spagna erano già stati fortemente ridimensionati negli scorsi mesi, una misura presa dal governo per far fronte alle difficoltà causate dalla crisi energetica e dalla spirale inflazionistica. Da questa iniziativa del governo sono esclusi i biglietti validi per un singolo viaggio e per quelli delle tratte a lunga percorrenza. Secondo quanto riporta Cnn, lo “sconto del 100 per cento”, come è stato ribattezzato in Spagna, sarà valido per i tutti i biglietti che consentono di fare almeno dieci viaggi sui mezzi del trasporto pubblico.

«Questa iniziativa incoraggia i cittadini a sfruttare al massimo questi mezzi di trasporto, per garantire gli spostamenti quotidiani con sicurezza, affidabilità, comodità, convenienza e sostenibilità, in particolare in questo momento, in cui viviamo circostanze straordinarie date dal costante aumento del prezzo dell’energia e dei carburanti», queste le parole con le quali il Ministro dei trasporti spagnolo ha spiegato la decisione del governo. Lo “sconto del 100 per cento” segue un’altra decisione presa dall’esecutivo spagnolo per incentivare l’uso dei mezzi pubblici: è di qualche settimana fa, infatti, la decisione di diminuire del 50 per cento il costo di tutti i biglietti del trasporto pubblico.

La Spagna non è l’unico Paese europeo in cui si stanno prendendo iniziative come queste. A giugno, la Germania ha lanciato un nuovo abbonamento al trasporto pubblico: nove euro al mese che danno la possibilità di usare tutti i mezzi locali e regionali. Anche in Austria, alla fine del 2021, è stato lanciato un programma simile: si chiama Klimaticket e ha lo scopo esplicito di convincere i cittadini a lasciare a casa l’automobile privata. Abbonarsi a Klimaticket significa pagare poco più di mille euro all’anno per un uso illimitato di tutti i mezzi di traporto pubblico del Paese, per una spesa quotidiana che alla fine ammonta a circa tre euro e mezzo.

Articoli Suggeriti
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Il conclave più pop della storia della Chiesa è finito, Robert Francis Prevost è Papa Leone XIV. Non avremmo mai pensato di usare questa frase per descrivere un conclave, ma ammettiamolo: è stato divertente.

La Gen Z salverà il cattolicesimo trasformandolo in una moda?

Negli ultimi anni è emersa una nuova generazione di fedeli che mescola sacro e profano, spiritualità ed estetica, Bibbia e Sabrina Carpenter, social e Chiesa. Giovani che, forse, cambieranno il modo di intendersi cattolici.

Leggi anche ↓
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Il conclave più pop della storia della Chiesa è finito, Robert Francis Prevost è Papa Leone XIV. Non avremmo mai pensato di usare questa frase per descrivere un conclave, ma ammettiamolo: è stato divertente.

La Gen Z salverà il cattolicesimo trasformandolo in una moda?

Negli ultimi anni è emersa una nuova generazione di fedeli che mescola sacro e profano, spiritualità ed estetica, Bibbia e Sabrina Carpenter, social e Chiesa. Giovani che, forse, cambieranno il modo di intendersi cattolici.

In Grecia non ci sono lavoratori per accogliere i turisti in arrivo questa estate

Ce ne vorrebbero 80 mila ma gli imprenditori del settore non hanno idea di dove trovarli.

La terza recessione nella vita dei Millennial è diventata un meme

Quella del 2008 doveva essere una crisi economica “unica”. Poi è arrivato il 2020, adesso un’altra è alle porte: e non ci resta che riderne.

L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.