Intestate tutte a Sajid Akram, l'uomo che insieme al figlio Naveed ha ucciso 15 persone che si erano radunate in spiaggia per festeggiare Hannukkah.
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese
È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
A partire da gennaio 2026, in Spagna sarà disponibile un abbonamento mensile che permetterà ai cittadini di usare tutti i trasporti pubblici nazionali in tutto il Paese al costo di 60 euro, mentre per i giovani con meno di 26 anni il prezzo sarà addirittura dimezzato. La notizia è stata annunciata dal primo ministro Pedro Sànchez, e come riporta il Guardian, l’obbiettivo di questa iniziativa, dichiarato dallo stesso Presidente del Consiglio, è cambiare il modo in cui gli spagnoli utilizzano ed intendono i trasporti pubblici, permettendo ai cittadini di spostarsi all’interno dell’intero Paese, riducendo notevolmente le spese di viaggio mensili per andare a lavoro o svolgere attività quotidiane e/o necessarie.
«Governare significa questo: aiutare le persone comuni a fare le cose importanti», ha detto Sànchez nella conferenza stampa convocata per annunciare l’iniziativa. La Spagna non è il primo Paese a prendere un’iniziativa come questa: c’è già il precedente della Germania, che ha introdotto un abbonamento praticamente identico a un costo addirittura inferiore di quello deciso dal governo spagnolo (49 € invece di 60). In Italia, l’iniziativa spagnola è stata commentata dalla segretaria del Pd Elly Schlein che, come riportato da Ansa, ha colto l’occasione per sottolineare quanto poco abbia fatto il governo Meloni per rendere più accessibile e sostenibile il trasporto pubblico locale e nazionale. Nella giornata di lunedì 15 dicembre, Schlein ha criticato i tagli al trasporto pubblico attuati dal governo, con una conseguente riduzione e aumenti di prezzo del servizio pubblico, ricordando come questo sia un diritto per tutti i cittadini del paese.
Intestate tutte a Sajid Akram, l'uomo che insieme al figlio Naveed ha ucciso 15 persone che si erano radunate in spiaggia per festeggiare Hannukkah.
La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».
Nati negli Stati Uniti e arrivati adesso anche in Europa, a quanto pare sono un efficace (e soprattutto gratuito) strumento di gestione dello stress.