Hype ↓
15:04 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto il bianco come colore dell’anno La scelta di Pantone vorrebbe invitare alla ripartenza, ma in tanti sostengono che la tonalità bianca sia tutt'altro che politicamente neutra.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia dell'intrattenimento mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo valutato circa 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

Domani esce Soul, il primo film Pixar con un protagonista nero

24 Dicembre 2020

Soul, l’ultimo dei film d’animazione Pixar, debutterà domani, il 25 dicembre, su Disney+. Il lungometraggio è pronto per diventare un cult: è infatti il primo film Pixar in cui l’unico protagonista è un personaggio nero, Joe Gardner, un professore e pianista jazz in quello che potrebbe essere il suo giorno più importante vita. In passato, come sottolinea il NewYork Times, le storie e i talenti della comunità nera sono stati stato poco rappresentati nell’animazione americana.

Sono tante le star nere che hanno prestato la voce a personaggi secondari in celebri cartoni animati, memorabile Samuel L. Jackson nei panni di Siberius nei film Gli Incredibili, ma Soul è solo il quarto film d’animazione americano con protagonisti personaggi neri, dopo Bebe’s Kids nel 1992, La principessa e il ranocchio e Spider-Man: Un nuovo universo del 2018. «Per me, Joe rappresenta molte persone che non vengono viste in questo momento», ha detto Jamie Foxx, che ha prestato la voce a Joe, «Joe è in tutti noi, indipendentemente dal colore. Essere il primo protagonista nero in un film della Pixar è una benedizione», ha concluso. Per evitare gli errori del passato nella caratterizzazione del personaggi, Pixar ha fatto molta attenzione nel disegnare il personaggio di Joe, evitando caricature e impiegandoci due anni, con la stretta collaborazione di Kemp Powers, primo co-direttore nero della storia Pixar.

Il regista Pete Docter, premio Oscar per il celebre Inside Out, ha avuto l’ispirazione crescendo suo figlio: appena nato aveva già una sua personalità molto definita, da qui l’idea d’indagare l’idea di anima e spedire il protagonista nell’Ante-Mondo, «Un luogo fantastico dove le nuove anime acquisiscono personalità, stranezze e interessi prima di andare sulla Terra», recita la sinossi ufficiale del film. Nella versione italiana presteranno le voci ai personaggi animati gli attori Paola Cortellesi, Jonis Bascir e Neri Marcorè, con la partecipazione della pallavolista Paola Egonu e della modella e influencer Paola Turani. La versione italiana del brano originale “Villa Incognito” è stata affidata a Stefano Bollani, compositore e pianista di fama internazionale. 

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.