Hype ↓
17:43 venerdì 13 febbraio 2026
Il Noma di Copenaghen sta diventando il prossimo caso di MeToo Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fidica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.

Domani esce Soul, il primo film Pixar con un protagonista nero

24 Dicembre 2020

Soul, l’ultimo dei film d’animazione Pixar, debutterà domani, il 25 dicembre, su Disney+. Il lungometraggio è pronto per diventare un cult: è infatti il primo film Pixar in cui l’unico protagonista è un personaggio nero, Joe Gardner, un professore e pianista jazz in quello che potrebbe essere il suo giorno più importante vita. In passato, come sottolinea il NewYork Times, le storie e i talenti della comunità nera sono stati stato poco rappresentati nell’animazione americana.

Sono tante le star nere che hanno prestato la voce a personaggi secondari in celebri cartoni animati, memorabile Samuel L. Jackson nei panni di Siberius nei film Gli Incredibili, ma Soul è solo il quarto film d’animazione americano con protagonisti personaggi neri, dopo Bebe’s Kids nel 1992, La principessa e il ranocchio e Spider-Man: Un nuovo universo del 2018. «Per me, Joe rappresenta molte persone che non vengono viste in questo momento», ha detto Jamie Foxx, che ha prestato la voce a Joe, «Joe è in tutti noi, indipendentemente dal colore. Essere il primo protagonista nero in un film della Pixar è una benedizione», ha concluso. Per evitare gli errori del passato nella caratterizzazione del personaggi, Pixar ha fatto molta attenzione nel disegnare il personaggio di Joe, evitando caricature e impiegandoci due anni, con la stretta collaborazione di Kemp Powers, primo co-direttore nero della storia Pixar.

Il regista Pete Docter, premio Oscar per il celebre Inside Out, ha avuto l’ispirazione crescendo suo figlio: appena nato aveva già una sua personalità molto definita, da qui l’idea d’indagare l’idea di anima e spedire il protagonista nell’Ante-Mondo, «Un luogo fantastico dove le nuove anime acquisiscono personalità, stranezze e interessi prima di andare sulla Terra», recita la sinossi ufficiale del film. Nella versione italiana presteranno le voci ai personaggi animati gli attori Paola Cortellesi, Jonis Bascir e Neri Marcorè, con la partecipazione della pallavolista Paola Egonu e della modella e influencer Paola Turani. La versione italiana del brano originale “Villa Incognito” è stata affidata a Stefano Bollani, compositore e pianista di fama internazionale. 

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.