L'attacco degli Stati Uniti al Venezuela è l'ennesima prova che stiamo assistendo alla creazione di un nuovo ordine mondiale, uno in cui conta soltanto il potere e la volontà di esercitarlo, senza limiti, spiegazioni o giustificazioni.
Gli sciamani peruviani che ogni anno predicono il futuro avevano predetto la caduta di Maduro
Durante l'abituale cerimonia di fine anno avevano avvertito della cattura del presidente venezuelano, e pure di un'imminente e grave malattia di Trump.
Alla fine dell’anno, per la precisione lunedì 29 dicembre, un gruppo di sciamani si è riunito in riva al mare nel quartiere Miraflores di Lima per svolgere un rituale in cui si fanno previsioni per l’anno a venire. Durante la cerimonia che si tiene ogni anno sempre negli ultimi giorni di dicembre, gli sciamani assumono bevande allucinogene ricavate da piante locali (ayahuasca e cactus San Pedro), intervengono in vari modi (fuoco, pozioni) sui poster dei leader politici mondiali e formulano previsioni sull’andamento delle relazioni internazionali, sui conflitti in corso e sul destino dei leader mondiali. Durante l’evento di quest’anno, come riportava il 29 Reuters, gli sciamani hanno affermato che il Presidente venezuelano Nicolás Maduro sarebbe stato rimosso dal potere. «Vedremo Nicolás Maduro sconfitto», hanno detto. Secondo altre fonti (ApNews) pare che avessero addirittura previsto che a catturarlo sarebbe stato Trump.
Non sempre ci azzeccano perfettamente – l’anno scorso avevano avvertito che sarebbe scoppiata una “guerra nucleare” tra Israele e Gaza mentre nel 2023 avevano predetto la fine della guerra in Ucraina (come anche quest’anno) – in generale, però, sono abbastanza precisi: nel dicembre 2023 avevano previsto correttamente che l’ex Presidente peruviano Alberto Fujimori, incarcerato per violazioni dei diritti umani, sarebbe morto entro 12 mesi (è morto di cancro nel settembre 2024 all’età di 86 anni). E a proposito di malori, quest’anno a stare male dovrebbe essere proprio Trump: «Gli Stati Uniti devono prepararsi perché Donald Trump si ammalerà gravemente», ha proclamato lo sciamano Juan de Dios Garcia. La cerimonia, che comprende anche danze e canti, non serve soltanto per fare previsioni ma anche per invocare energia positiva per il nuovo anno: gli sciamani hanno infatti invocato la pace in Medio Oriente, la fine del conflitto tra Ucraina e Russia e la caduta del presidente Maduro.



Fotofrafie di Connie FRANCE / AFP via Getty Images
L'attacco degli Stati Uniti al Venezuela è l'ennesima prova che stiamo assistendo alla creazione di un nuovo ordine mondiale, uno in cui conta soltanto il potere e la volontà di esercitarlo, senza limiti, spiegazioni o giustificazioni.