Hype ↓
22:57 domenica 8 febbraio 2026
Per i vent’anni di High School Musical, Disney ha spezzettato il film in 52 video brevi e lo ha pubblicato tutto su TikTok È la prima volta che un produttore e distributore come Disney "adatta" un film per essere visto su un social.
C’è un sito in cui le AI possono affittare degli esseri umani a cui far fare tutto quello che vogliono Si chiama Rentahuman.ai, lo ha lanciato un signore di nome Liteplo, finora (per fortuna) non ha riscosso alcun successo.
Sono state pubblicate le foto della corona tutta ammaccata che i ladri hanno lasciato cadere durante il furto al Louvre Il museo ha diffuso le immagini del gioiello, danneggiato ma ancora integro, in attesa di lanciare un bando per decidere chi la restaurerà.
In realtà, il litigio tra Ghali, Comitato olimpico e ministero dello Sport va avanti da settimane Le polemiche di questi giorni sono il culmine di bisticci che vanno avanti da quando Ghali è stato scelto per partecipare alla cerimonia d'apertura.
Un articolo fatto con l’AI pubblicato da un’agenzia di viaggi ha portato dei turisti a cercare delle inesistenti terme in uno sperduto paesino in Tasmania All'improvviso, nel minuscolo paesino di Weldborough, 33 abitanti, si sono presentati decine di turisti che chiedevano come raggiungere le terme.
Da oggi Stati Uniti e Russia potranno aggiungere al loro arsenale militare tutte le testate atomiche che vogliono Sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'accordo New START, che limitava la proliferazione delle armi nucleari.
Pieter Mulier è il nuovo Direttore creativo di Versace Diventerà ufficialmente Chief Creative Officer l'1 luglio.
La Lofi Girl di YouTube aprirà il suo primo Lofi Café in centro a Parigi Proprio come nel suo canale, diventato famosissimo durante la pandemia e attivo ancora oggi, sarà un posto dove studiare e rilassarsi insieme.

4 scene di grandi film riprese dalle telecamere di sorveglianza

27 Ottobre 2017

Frutto della nostra ossessione per la sicurezza, le videocamere a circuito chiuso sono diventate il simbolo di un’autorità senza volto che ci sorveglia e controlla, minando la nostra privacy. Nel corso degli anni l’idea di un occhio che ci spia ha ispirato una quantità di film e di libri, da 1984 a The Truman Show. Ma il potere simbolico del sistema CCTV non è sfuggito ad artisti e creativi, che ormai da tempo ne sfruttano le caratteristiche per realizzare opere di forte impatto estetico e concettuale. L’artista americana Addie Wagenknecht, ad esempio, ha trasformato le videocamere in lampadari barocchi, le ha ricoperte d’oro, argento e diamanti e le ha utilizzare per filmare l’assenza: While you were away è un livestream di video di sorveglianza prodotto da un software programmato per mostrare unicamente i momenti in cui non c’è nessuno. Così Artribune ha parlato dell’opera: «I video sono prelevati da siti che offrono servizi online con uno scarso livello di sicurezza: l’artista è riuscita ad avere accesso a questo materiale semplicemente utilizzando gli username e password standard forniti inizialmente del gestore del servizio. Una banale operazione che mette improvvisamente in crisi l’idea di sicurezza e di privacy normalmente associata all’utilizzo di strumenti come le videocamere di sorveglianza».

Schermata 2017-10-27 alle 13.36.09

Ma un ulteriore e più recente esempio di come le telecamere possano essere sfruttate per scopi artistici è il progetto che Topic ha commissionato alla regista Rachel Fleit, incaricata di reinterpretare alcune delle scene memorabili del cinema del 20esimo secolo servendosi della tecnologia del 21esimo. In Surveillance Cinema, Fleit ha sfruttato il potenziale delle videocamere a circuito chiuso, trasformando location familiari della cultura pop come il corridoio di Shining o il bar di Harry ti presento Sally in microfilm della durata di un minuto in grado di provocare un forte effetto di straniamento. La regista ha ri-girato le scene riproducendole attraverso elementi super riconoscibili (il bambino con il triciclo, la tuta indossata da Stallone mentre si allena in Rocky) e le ha filmate da diversi punti di vista, come se fossero state riprese dallo sguardo asettico e oggettivo di una serie di telecamere di sorveglianza.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.