Hype ↓
16:59 martedì 6 maggio 2025
Il Ceo di Popmart ha guadagnato un miliardo e mezzo di dollari in una settimana grazie ai Labubu Ora il 38enne Wang Ning ha un patrimonio di 16,1 miliardi di dollari.
La Città del Vaticano “spegnerà” la sua rete telefonica per tutta la durata del Conclave Una misura drastica ma, a quanto pare, necessaria per garantire la segretezza dell'elezione del Papa.
Hanno fatto un musical su Luigi Mangione ed è già sold out Protagonisti dello spettacolo assieme a lui sono Sam Bankman-Fried e Diddy, non si trova più un biglietto per nessuna delle cinque date annunciate.
James di Percival Everett ha vinto anche il premio Pulitzer Dopo il National Book Award, il Kirkus Prize e la shortlist dell'International Booker Prize, si chiude così la stagione perfetta dello scrittore.
In Grecia non ci sono lavoratori per accogliere i turisti in arrivo questa estate Ce ne vorrebbero 80 mila ma gli imprenditori del settore non hanno idea di dove trovarli.
Stanno per uscire non uno ma addirittura due videogiochi sull’Italian Brain Rot Bombardiro Crocodilo: Italian Brainrot Simulator e Tralalero Tralala: Battle Royale usciranno entrambi a maggio, ma c'è chi pensa siano delle truffe.
Chi ci sarà quest’anno al Met Gala E, soprattutto, chi non ci sarà ma avrebbe dovuto esserci.
Prima di vincere le elezioni in Romania, George Simion aveva detto di voler “melonizzare” l’Europa Un obiettivo che, almeno in Romania, è vicinissimo a raggiungere, visti i risultati del primo turno delle presidenziali.

Scappare dal Giappone per le tasse

05 Agosto 2015

In un momento storico in cui le parole “debito pubblico”, “austerity” e “crisi” sono all’ordine del giorno, svariati governi nazionali hanno deciso di attuare misure drastiche per rimpolpare le casse dello Stato. L’aumento delle tasse è una di queste misure. Lo ha fatto il Giappone che ha alzato del 5% sia le imposte sul reddito, attualmente sono il 45%, sia quelle sulla successione, salite al 55%.

I contribuenti stanno rispondendo in molti modi. Scappare, trasferendosi in Stati in cui la pressione fiscale è minore, è uno di questi: il numero dei giapponesi che vivono in Malesia, Singapore, Nuova Zelanda e Hong Kong, dove non ci sono nè tasse di successione nè sui capital gain, è raddoppiato nel corso degli ultimi 10 anni. Oggi sono 14 mila a benificiare di un regime fiscale più morbido. Non mancano i connazionali, illustri e non, che hanno preso residenza nel Principato di Monaco, nel Regno Unito e in Svizzera e, in parallelo, le aziende italiane oggetto di indagini fiscali in merito alle posizioni finanziarie delle holding lussemburghesi cui fanno capo.

Nel resto del mondo le cose non vanno diversamente: messi di fronte alle tassazioni varate dal governo Hollande e rivolte ai super ricchi, Bernard Arnault, Ceo del conglomerato del lusso Lvmh, ha fatto domanda per ottenere la nazionalità belga e Gerard Depardieu ha ottenuto la cittadinanza russa.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.