Hype ↓
12:00 mercoledì 28 gennaio 2026
In Francia c’è stato un altro caso di sottomissione chimica e stavolta l’accusato è un ex senatore Per fortuna la potenziale vittima, una deputata dell'Assemblea nazionale, si è accorta di essere stata drogata prima che succedesse qualcosa.
Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.
Ikea ha annunciato che non produrrà più la borsa Frakta (quella blu da 99 centesimi) L'accessorio, passato anche sulle passerelle di Balenciaga e sui campi da tennis, sarà sostituito da un nuovo modello, in fase di progettazione.
Sydney Sweeney rischia una denuncia per atti vandalici per aver coperto la scritta Hollywood con i suoi reggiseni Era tutta una trovata pubblicitaria per lanciare la sua linea di biancheria intima, Syrn. Ma, a quanto pare, la trovata pubblicitaria la porterà in tribunale.
La CDU, il partito di maggioranza in Germania, vuole abolire il diritto di lavorare part time Secondo il partito del cancelliere Merz, la crisi economica tedesca è colpa soprattutto dei troppi lavoratori che decidono di fare part time.
I cittadini di Minneapolis hanno organizzato una festa per il licenziamento di Greg Bovino davanti all’hotel dove alloggiava Cori, canti, balli, musica, festeggiamenti. Fino a quando la polizia non è intervenuta per interrompere violentemente il party improvvisato.
Ad Amsterdam saranno installate lungo i canali delle mini scale per aiutare i gatti che cadono in acqua Centomila euro che il Comune ha deciso di investire nella costruzione di quelle che tecnicamente si chiamano “scale per l’uscita della fauna selvatica”.
Dopo il litigio con il figlio Brooklyn, una canzone di Victoria Beckham di 25 anni fa è arrivata in cima alle classifiche inglesi A 23 anni dal lancio, "Not Such An Innocent Girl" raggiunge la vetta di ben due classifiche inglesi, grazie al pubblico litigio tra Victoria e David da una parte e il figlio Brooklyn dall'altra.

In proporzione, ci sono molti più sbarchi in Grecia che in Italia

11 Giugno 2018

L’arrivo dei migranti via mare è un argomento di cui si sta parlando molto in queste ore, soprattutto per via del caso dell’Aquarius, la nave di Medici senza frontiere respinta dai porti italiani, per decisione di Salvini, e anche da Malta. La Spagna si è offerta di lasciarli attraccare l’imbarcazione, ma il problema è che è molto lontana e, tra le 629 persone che ospita, l’Aquarius ha anche passeggeri che hanno bisogno di cure mediche, incluse sette donne incinte e quindici ustionati. Una delle cose che si sentono dire spesso è che il nostro Paese è “invaso” dagli immigrati e che le altri nazioni europee non sono così toccate dagli sbarchi. Basta dare una rapida scorsa ai dati, però, per capire che la realtà è diversa.

dati italia migranti

L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati mette a disposizione sul proprio sito le statistiche sugli arrivi di migranti e richiedenti asilo dal Mediterraneo: nella prima metà del 2018 sono arrivate circa 34 mila persone, mentre i morti in mare si stima siano 784. Di queste 34 mila persone, 13700 sono arrivate in Italia, 12 mila in Grecia e 11 mila in Spagna (le rimanenti, in altri Paesi). I tre Paesi sono, per ovvie ragioni geografiche, le destinazioni principali per chi prova a raggiungere l’Europa dal Mediterraneo, ma tra di loro non c’è una significativa differenza nel numero di sbarchi. Anzi, se si tiene conto che la Grecia ha appena 10 milioni di abitanti, mentre l’Italia ne ha sei volte tanti, si capisce che, in proporzione, la percentuale di migranti è molto più alta in Grecia.

Quanto all’invasione, in realtà gli sbarchi sono molto diminuiti. Hanno conosciuto un picco nella seconda metà del 2015 e nella prima metà del 2016, ma da allora sono in calo, come si può vedere da questo grafico. Secondo molti osservatori, la diminuzione è in gran parte dovuta agli accordi tra Italia e Libia, che prevedono operazioni di respingimento effettuate dalla marina libica e la creazione di campi per i migranti nel Paese africano.

calo sbarchi migranti

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.