Proprio come nel suo canale, diventato famosissimo durante la pandemia e attivo ancora oggi, sarà un posto dove studiare e rilassarsi insieme.
Per i 400 anni dalla consacrazione di San Pietro una delle iniziative del Vaticano è ingrandire il bar per i turisti che c’è sulla terrazza
La metratura del bar verrà raddoppiata, nonostante le polemiche secondo le quali servire panini e gazzose in un luogo così sacro sia quasi peccato.
Per celebrare i 400 anni dalla consacrazione della basilica di San Pietro, il Vaticano sta lanciando una serie di iniziative. Tra queste, quella che fa più discutere è l’ampliamento dell’accesso alla sua terrazza e del suo bar all’ombra della cupola di Michelangelo. La domanda sul fatto che un luogo così sacro (letteralmente il più sacro per il cattolicesimo) debba servire tramezzini e gazzose ai turisti sul tetto diventa quasi necessaria. E la risposta è sì, almeno secondo il Vaticano.
Il cardinale Mauro Gambetti, arcivescovo della basilica di San Pietro in Vaticano, ha ribadito che è assolutamente accettabile – verrebbe da dire quasi cristiano – dare un panino o una bevanda, oltre che l’accesso ai servizi igienici, ai visitatori della basilica. In particolare, a coloro che hanno fatto uno sforzo per arrampicarsi fin sulla cupola di San Pietro.
L’ampliamento del bar, la cui superficie verrà raddoppiata, diventa quindi un’operazione necessaria e anche economicamente comprensibile dal momento che, nel 2025, durante il Giubileo, il Vaticano ha accolto più di 33 milioni di pellegrini, provenienti principalmente da Italia, Stati Uniti, Spagna, Brasile e Polonia, secondo quanto riportato da Vatican News. Parallelamente, per onorare il maestro Michelangelo, è stata avviata un’iniziativa correlata: un nuovo font disponibile in Microsoft Office, intitolato “Michelangelus”, è stato creato utilizzando la sua calligrafia originale. Su questo, almeno su questo, non ci sono state polemiche.
Nato con scopi educativi, prima di essere commercializzato, il famoso gioco da tavola incarna da decenni il capitalismo immobiliare. Ma una nuova versione si propone adesso di ritornare al suo senso originario.