Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Sally Rooney ha scritto un altro romanzo che uscirà quest’anno
Non si fa in tempo a riprendersi da un libro di Sally Rooney che ne arriva un altro. La scrittrice rivelazione degli ultimi anni, protagonista della cover story del numero 34 di Rivista Studio, ha sfornato un nuovo romanzo. Come ha annunciato oggi il Guardian, uscirà il 7 settembre e si chiamerà Beautiful World, Where Are You. Il libro segue la storia di Alice e Eileen, due amiche ventenni. La prima, una scrittrice, incontra Felix, impiegato in un magazzino di distribuzione, e gli chiede di andare a Roma con lei, la seconda, reduce da una rottura a Dublino, inizia a flirtare con Simon, un amico d’infanzia.
Come in Conversazioni tra amici e Persone normali, anche qui i personaggi non comunicano tramite Whatsapp, Instagram o Messenger ma, stranamente, tramite e-mail. «Alice e Eileen si scambiano e-mail sull’arte, l’amicizia, il mondo che li circonda e le complicate relazioni amorose che si svolgono nelle loro vite», si legge nella descrizione dell’editore Faber. «Dicono che vogliono rivedersi presto. Ma cosa succederà quando lo faranno?». Alex Bowler, l’editore di Faber che ha acquisito il romanzo come parte di un contratto per due libri, lo ha definito «un libro di amicizia e sesso, arte e fede, potere e amore. Ti assorbe ancora una volta nelle vite interiori di personaggi con menti brillanti e cuori dolenti, mentre segna il prossimo salto creativo da uno scrittore singolare. Il libro brilla di intelligenza, empatia e, sì, bellezza». Prepariamoci a soffrire.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.