Hype ↓
14:23 lunedì 26 gennaio 2026
Un attivista irlandese ha pubblicato su internet l’identità di migliaia di agenti dell’ICE Lo ha fatto su un sito che si chiama ICE List, al momento ci si trovano 4500 nomi, indirizzi email e numeri di telefono di agenti dell'anti immigrazione.
In Iran i morti potrebbero essere 30mila in due giorni, la strage più efferata dalla Seconda guerra mondiale L'unico precedente paragonabile sarebbe l'eccidio di Babyn Yar dove, tra il 29 e il 30 settembre del 1941, i nazisti uccisero 33 mila ebrei ucraini.
Mentre a Minneapolis si scatenava il caos, Trump era alla Casa Bianca a vedere in anteprima il documentario sulla moglie Melania Una proiezione esclusiva, con contenitori di popcorn brandizzati, tra gli invitati il Ceo di Apple e, per qualche ragione, anche Mike Tyson.
Kim Jong-un che fissa le persone mentre fanno il bagno alle terme è già il miglior meme del 2026 Il leader supremo della Corea della Nord ha festeggiato l'inaugurazione di un nuovo Centro vacanze fissando le persone che facevano il bagno e la sauna.
Un giornale portoghese ha scambiato Dario Ballantini, l’imitatore di Valentino, per il vero Valentino Lo ha fatto Jornal Expresso, che ha poi rimosso il post, anche se lo stesso Ballantini ha ammesso che «la nostra somiglianza in passato ha confuso pure Calvin Klein».
Il trasferimento del Leoncavallo in via San Dionigi è saltato e adesso non si sa che ne sarà del centro sociale A cinque mesi dallo sgombero di via Watteau, l'ipotesi via San Dionigi è definitivamente tramontata e ora non si sa come procedere.
Oltre 800 artisti hanno lanciato un appello per chiedere che la repressione delle proteste in Iran sia trattata come un crimine contro l’umanità Tra i firmatari ci sono anche Shirin Neshat, Jafar Panahi Juliette Binoche, Marion Cotillard e Yorgos Lanthimos.
Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.

Normal People è al primo posto nella classifica dei libri più letti in Inghilterra

15 Maggio 2020

A un anno dalla sua pubblicazione, e in seguito all’adattamento della BBC (della sua perfezione ne abbiamo scritto qui), Normal People di Sally Rooney ha superato per la prima volta le classifiche inglesi dei libri più letti nel Paese, arrivando al primo posto nonostante le librerie nel Regno Unito siano rimaste chiuse a causa del Coronavirus.

Con Daisy Edgar Jones e Paul Mescal nei panni di Marianne e Connell, secondo l’Indipendent Normal People avrebbe infatti dimostrato di essere un grande successo «sotto tutti i punti di vista», nella creazione delle atmosfere, nelle parole, nei personaggi e in una storia che bene si è adattata alla televisione «come poche volte è accaduto per un romanzo». La stessa serie che, solo nei primi sette giorni dal debutto, è stata vista da oltre 21 milioni di persone (superando i 10 milioni di spettatori che nella prima settimana dall’esordio hanno seguito la terza stagione di Killing Eve, in onda in America dal 12 aprile e in Italia dal 27 su Timvision).

«È il nostro bestseller, in assoluto il più venduto in questa settimana, seguito dal debutto di Rooney, Conversations With Friends (in Italia, Parlarne tra amici, ndr)», ha dichiarato Bea Carvalho di Waterstones. «Siamo entusiasti che, a seguito dell’adattamento, molti altri lettori, nuovi, verranno introdotti alla scrittura di Sally». E infatti, anche Parlarne tra amici ha iniziato a scalare la classifica nel Regno Unito, arrivando al n. 22. Altri rivenditori importanti inglesi hanno riferito come il primo libro della scrittrice irlandese sia stato richiesto spesso insieme a Normal People, seguiti dal thriller A Silent Death di Peter May, scritto nel 2005 e incentrato su una Londra infettata da un’epidemia di influenza, e che all’epoca fu respinto in quanto considerato “irrealistico”. Come se i lettori ora più che mai avessero bisogno di tutto, della pelle nuda, dei baci, dei sospiri di Marianne e Connell, e di confrontarsi con i nodi di un’amara realtà.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.