Hype ↓
05:29 venerdì 6 febbraio 2026
Un articolo fatto con l’AI pubblicato da un’agenzia di viaggi ha portato dei turisti a cercare delle inesistenti terme in uno sperduto paesino in Tasmania All'improvviso, nel minuscolo paesino di Weldborough, 33 abitanti, si sono presentati decine di turisti che chiedevano come raggiungere le terme.
Da oggi Stati Uniti e Russia potranno aggiungere al loro arsenale militare tutte le testate atomiche che vogliono Sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'accordo New START, che limitava la proliferazione delle armi nucleari.
Pieter Mulier è il nuovo Direttore creativo di Versace Diventerà ufficialmente Chief Creative Officer l'1 luglio.
La Lofi Girl di YouTube aprirà il suo primo Lofi Café in centro a Parigi Proprio come nel suo canale, diventato famosissimo durante la pandemia e attivo ancora oggi, sarà un posto dove studiare e rilassarsi insieme.
Negli Epstein Files Donald Trump viene citato più volte di Harry Potter nella saga di Harry Potter 38 mila volte, per la precisione. Il conteggio lo ha fatto il New York Times, per dimostrare quanto solido fosse il rapporto tra Trump ed Epstein.
It’s Never Over, il documentario su Jeff Buckley arriverà finalmente anche in Italia, a marzo Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.
Tra le centinaia di giornalisti licenziati improvvisamente dal Washington Post ce n’è una che lo ha scoperto mentre lavorava per il giornale in una zona di guerra La corrispondente Lizzie Johnson ha scoperto di essere rimasta senza lavoro mentre scriveva dal fronte ucraino, al freddo e senza corrente.
Darren Aronofsky si è guadagnato l’appellativo di “traditore del cinema” perché ha fatto una serie usando solo l’AI Sia i critici che i colleghi stanno commentando molto negativamente (per usare un eufemismo) sia la scelta di Aronosfsky che il pessimo risultato ottenuto.

Come Taxi Driver ha rovinato generazioni di attori

09 Maggio 2016

«Sono 40 anni che ogni cazzo di giorno qualcuno mi ferma per strada e mi chiede: “Ma dici a me?”», così ha detto qualche giorno fa Robert De Niro in un’intervista al Tribeca Film Festival per la reunion del cast di Taxi Driver, che ha celebrato 40 anni dall’uscita. Il ruolo, sostiene il critico Tom Shone su 1843 , continua a essere un modello per ogni giovane attore di Hollywood. Si sono chiaramente ispirati a Travis Bickle: Christian Bale per L’uomo senza sonno, Ryan Gosling per Drive e, dichiaratamente, Sam Rockwell per 7 psicopatici, in cui recita la parte di un attore che crede di essere il figlio illegittimo di Travis Bickle. Leonardo DiCaprio ha detto: «Recitare un personaggio come Travis Bickle è il sogno bagnato di ogni giovane attore».

Per Shone, non è difficile capire il perché: «Travis non è un semplice personaggio dentro la trama di Taxi Driver, Travis è la trama». Il genio nella performance di De Niro è stato quello di saper usare contemporaneamente il tono dell’autodidatta, del sociopatico e della noia: «Mostra che i sociopatici non sono carismatici, ma individui ossessivi e fondamentalmente noiosi».

GettyImages-2871251

Questa sorta di pedenteria demente, sostiene il critico, è ciò che nessuno dei suoi imitatori ha veramente intuito. Tutti pensano che la chiave del personaggio sia nella sua progressiva esplosione di violenza. Per dimostrare l’equivoco, nell’editoriale si cita una battuta di Ryan Gosling, che si è dichiarato un grande fan del film: «Credo che il personaggio di Driver e Travis condividano la fantasia di essere degli eroi», ma secondo Shone, mentre in Drive esiste effettivamente quest’aspirazione in Taxi Driver è del tutto assente.

Nel pezzo si ironizza poi su come recitare la parte di uno psicopatico sia diventato una specie di passaggio fondamentale nella maturazione di un attore, «quando fa cose come farsi crescere la barba o recitare nel cinema europeo d’autore». De Niro, invece, aveva 33 anni e aveva trascorso la maggior parte degli anni precedenti cercando di sfangarla nel circuito dei dinner theatre (gli spettacoli con cena) o recitando in film che non avrebbero trovato una distribuzione e incollando i vetri della finestra del suo monolocale cercando di resistere agli inverni newyorkesi. Quella miscela di risentimento e alienazione era reale. Di Caprio, Gosling e Bale sono invece tutti ex-attori bambini, che da sempre hanno solo conosciuto la celebrità. La loro preoccupazione principale è stata: «Entrare nel radar delle agenzie di casting di Hollywood e lasciarsi alla spalle gli anni trascorsi nel Mickey Mouse Club».

Nell’immagine: Il  “movieoke” di New York, una sorta di Karaoke per film (Stephen Chernin/Getty Images); in testata la reunion per i 40 anni di Taxi Driver al Tribeca (Larry Busacca/Getty Images for Tribeca Film Festival).
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.