Hype ↓
03:07 lunedì 5 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Quali sono i libri finalisti del Publisher’s Publicity Circle Awards

28 Gennaio 2022

Il 7 marzo la giuria del Publisher’s Publicity Circle Awards premierà la migliore campagna pubblicitaria editoriale del 2021. Come riporta Bookseller, quest’anno tra i finalisti per la narrativa con copertina rigida (perché le categorie sono diverse, c’è anche non fiction, celebrity, crime e thriller, libri per bambini e YA, le trovate tutte qui) ci sono Rachel Alexander e Josh Smith (Faber & Faber) per Klara e il sole di Kazuo Ishiguro, Tory Lyne-Pirkis (Head of Zeus) per Ruthless Women di Melanie Blake, Georgina Moore e Hannah Bright (Bloomsbury) in gara con Animal di Lisa Taddeo, Kimberley Nyamhondera (Little, Brown) per Sankofa di Chibundu Onuzo, Virginia Woolstencroft (Orion), per Sorrow and Bliss di Meg Mason e ancora Josh Smith (Faber & Faber) per l’imponente campagna pubblicitaria che ha accompagnato il lancio di Beautiful World, Where Are You di Sally Rooney.

Non sembra difficile immaginare chi vincerà. Se la casa editrice americana Farrar Straus & Giroux fomentò l’hype, già altissimo, attorno all’uscita del terzo romanzo dell’autrice di Persone normali con un giveaway di gadget a tema e un tam-tam sui social media, Faber & Faber aprì un temporary shop a Londra per la prima settimana di vendite, davanti al quale i lettori si misero in fila all’alba del 7 settembre per ottenere le primissime copie del libro. Per l’occasione, l’editore organizzò la consegna di caffè e cornetti a chi avrebbe comprato il romanzo e letture pubbliche di brani scelti durante tutta la mattinata. Quel giorno molte librerie aprirono di prima mattina per offrire ai fan le prime copie fresche di stampa. In Italia il libro uscirà l’8 marzo nella traduzione di Maurizia Balmelli. Il titolo sarà Dove sei, mondo bello. Chissà se anche Einaudi organizzerà qualcosa di simile.

Annunciando i finalisti del premio, la responsabile della pubblicità presso Transworld e presidente del PPC Becky Short si è voluta complimentare con loro: «Questo è stato un anno impegnativo per i pubblicitari, quindi sono felice di vedere campagne così entusiasmanti. Il comitato è stato particolarmente colpito dal duro lavoro e dalla tenacia che sono stati utilizzati in tutte queste campagne. I pubblicitari non sono estranei alle battute d’arresto e l’anno passato ha dimostrato che troviamo sempre modi nuovi, creativi e innovativi per connettere i lettori con i libri. Sono entusiasta di poterci incontrare di persona il 7 marzo per celebrare il nostro lavoro nel 2021 e fare un brindisi in onore dei vincitori». I premi saranno giudicati da una giuria indipendente composta da rappresentanti delle organizzazioni sponsor, con la rivelazione dei vincitori durante una cerimonia il 7 marzo.

Articoli Suggeriti
Nell’era del riscaldamento globale, tutti i romanzi sono romanzi climatici

È un genere esploso negli ultimi dieci anni ma che forse è stato già superato dai fatti: la crisi climatica ormai è parte della nostra quotidianità e la narrativa non può che adattarsi di conseguenza.

I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

Leggi anche ↓
Nell’era del riscaldamento globale, tutti i romanzi sono romanzi climatici

È un genere esploso negli ultimi dieci anni ma che forse è stato già superato dai fatti: la crisi climatica ormai è parte della nostra quotidianità e la narrativa non può che adattarsi di conseguenza.

I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.