Una mattina con il regista napoletano a parlare di presidenti, dedizione al lavoro, fragilità maschile e un film, futuro, su Milano.
Quali sono i libri finalisti del Publisher’s Publicity Circle Awards
Il 7 marzo la giuria del Publisher’s Publicity Circle Awards premierà la migliore campagna pubblicitaria editoriale del 2021. Come riporta Bookseller, quest’anno tra i finalisti per la narrativa con copertina rigida (perché le categorie sono diverse, c’è anche non fiction, celebrity, crime e thriller, libri per bambini e YA, le trovate tutte qui) ci sono Rachel Alexander e Josh Smith (Faber & Faber) per Klara e il sole di Kazuo Ishiguro, Tory Lyne-Pirkis (Head of Zeus) per Ruthless Women di Melanie Blake, Georgina Moore e Hannah Bright (Bloomsbury) in gara con Animal di Lisa Taddeo, Kimberley Nyamhondera (Little, Brown) per Sankofa di Chibundu Onuzo, Virginia Woolstencroft (Orion), per Sorrow and Bliss di Meg Mason e ancora Josh Smith (Faber & Faber) per l’imponente campagna pubblicitaria che ha accompagnato il lancio di Beautiful World, Where Are You di Sally Rooney.
Non sembra difficile immaginare chi vincerà. Se la casa editrice americana Farrar Straus & Giroux fomentò l’hype, già altissimo, attorno all’uscita del terzo romanzo dell’autrice di Persone normali con un giveaway di gadget a tema e un tam-tam sui social media, Faber & Faber aprì un temporary shop a Londra per la prima settimana di vendite, davanti al quale i lettori si misero in fila all’alba del 7 settembre per ottenere le primissime copie del libro. Per l’occasione, l’editore organizzò la consegna di caffè e cornetti a chi avrebbe comprato il romanzo e letture pubbliche di brani scelti durante tutta la mattinata. Quel giorno molte librerie aprirono di prima mattina per offrire ai fan le prime copie fresche di stampa. In Italia il libro uscirà l’8 marzo nella traduzione di Maurizia Balmelli. Il titolo sarà Dove sei, mondo bello. Chissà se anche Einaudi organizzerà qualcosa di simile.
Annunciando i finalisti del premio, la responsabile della pubblicità presso Transworld e presidente del PPC Becky Short si è voluta complimentare con loro: «Questo è stato un anno impegnativo per i pubblicitari, quindi sono felice di vedere campagne così entusiasmanti. Il comitato è stato particolarmente colpito dal duro lavoro e dalla tenacia che sono stati utilizzati in tutte queste campagne. I pubblicitari non sono estranei alle battute d’arresto e l’anno passato ha dimostrato che troviamo sempre modi nuovi, creativi e innovativi per connettere i lettori con i libri. Sono entusiasta di poterci incontrare di persona il 7 marzo per celebrare il nostro lavoro nel 2021 e fare un brindisi in onore dei vincitori». I premi saranno giudicati da una giuria indipendente composta da rappresentanti delle organizzazioni sponsor, con la rivelazione dei vincitori durante una cerimonia il 7 marzo.
Disponibile su Hbo Max, la serie è una storia di soldi e potere, di finance bros e onlyfanser, di persone disposte a monetizzare tutto, comprese se stesse. Ne abbiamo parlato con i creatori dello show, Mickey Down e Konrad Kay.
L'1 febbraio il cinema Beltrade di Milano ha organizzato una "maratona" notturna della prima stagione della serie. A rivederla oggi, a 35 dal debutto e a uno dalla morte di Lynch, colpisce la capacità di questa opera di superare lo spazio, il tempo e persino il suo autore.