Hype ↓
08:25 venerdì 19 dicembre 2025
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film in corsa per l’Oscar al Miglior film internazionale ben tre parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.

La marmellata preferita da Philip Roth raccontata dal New Yorker

16 Luglio 2018

A quasi due mesi dalla morte di Philip Roth, il New Yorker ha deciso di omaggiarlo con un pezzo dedicato alla sua marmellata preferita. Si tratta, a quanto pare, di Little Scarlet Strawberry, prodotta e distribuita dalla britannica Wilkin & Sons ed è una conserva non di fragole, ma di fragoline, anzi di un tipo particolare di fragoline – nome scientifico “Fragaria virginiana”, nome comune in inglese “Little Scarlets” – coltivate dalla stessa Wilkin & Sons nel Sussex.  Della Little Scarlet Strawberry sappiamo che era anche la marmellata preferita di James Bond (infatti viene menzionata in A 007, dalla Russia con amore, il quinto romanzo della serie) e, secondo alcuni, della Regina Elisabetta (anche se su questo non abbiamo trovato conferme). Philip Roth invece ne parla nel Teatro di Sabbath.

Marmellata Philip Roth

Per omaggiare lo scrittore, si diceva, sul New Yorker hanno discettato di questa marmellata la critica letteraria Alexandra Schwartz e la critica gastronomica Hannah Goldfield. È Schwartz che sostiene di potere affermare che la Little Scarlet era la marmellata preferita di Philip Roth: c’è, ovviamente, la menzione nel Teatro di Sabbath, ma ci sono anche indizi. Per esempio in Asymmetry, il romanzo semi-autobiografico di Lisa Halliday dove la scrittrice, oggi quarantenne, ripercorre la relazione che ebbe, giovanissima, con un Philip Roth già sessantenne, che uscirà in Italia ad agosto: lì Ezra Blazer, l’alter ego di Roth, chiede alla sua giovane amante di andare da Zabar’s, il celebre negozio di delicatessen, e comprare un barattolo Little Scarlet. Schwartz la descrive come «il caviale delle marmellate, la Rolls-Royce delle confetture», facendo notare che da Zabar’s un vasetto costa la bellezza di 18 dollari (su Amazon Italia, per quel che vale, costa nove euro, che ci è parso un prezzo molto più ragionevole). A proposito: che Roth frequentasse Zabar’s lo sappiamo perché divenne amico del proprietario di una bancarella di libri piazzata proprio lì davanti.

Anche Goldfield, la critica gastronomica, analizza Il teatro di Sabbath, Asymmetry e il costo della marmellata, che è a detta sua cruciale. Sia nel Roth scrittore sia nel Roth amante, sostiene, quella costosa e sensuale marmellata inglese era insieme uno status symbol e uno strumento di godimento: «È una questione di denaro, aspirazione e sesso, e più in generale desiderio, che è uno dei più grandi temi di Roth». Potete leggere per intero il dialogo tra le due firme del New Yorker qui.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.