Hype ↓
09:07 domenica 21 dicembre 2025
Di Digger di Alejandro G. Iñárritu non sappiamo ancora niente, tranne che un Tom Cruise così strano e inquietante non si è mai visto La trama della nuova commedia di Iñárritu resta avvolta dal mistero, soprattutto per quanto riguarda il ruolo da protagonista di Tom Cruise.
C’è un’estensione per browser che fa tornare internet com’era nel 2022 per evitare di dover avere a che fare con le AI Si chiama Slop Evader e una volta installata "scarta" dai risultati mostrati dal browser tutti i contenuti generati con l'intelligenza artificiale.
Kristin Cabot, la donna del cold kiss-gate, ha detto che per colpa di quel video non trova più lavoro e ha paura di uscire di casa Quel video al concerto dei Coldplay in cui la si vedeva insieme all'amante è stata l'inizio di un periodo di «puro orrore», ha detto al New York Times.
I Labubu diventeranno un film e a dirigerlo sarà Paul King, il regista di Paddington e Wonka Se speravate che l'egemonia dei Labubu finisse con il 2025, ci dispiace per voi.
Un reportage di Vanity Fair si è rivelato il colpo più duro inferto finora all’amministrazione Trump Non capita spesso di sentire la Chief of Staff della Casa Bianca definire il Presidente degli Stati Uniti una «alcoholic’s personality», in effetti.
Il ministero del Turismo l’ha fatto di nuovo e si è inventato la «Venere di Botticelli in carne e ossa» come protagonista della sua nuova campagna Dopo VeryBello!, dopo Open to Meraviglia, dopo Itsart, l'ultima trovata ministeriale è Francesca Faccini, 23 anni, in tour per l'Italia turistica.
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.

Per chi se li fosse persi

Pannella e come la politica ha scoperto la notte, il senso di New York per il fashion e un dibattito sul bagno, inteso come la vasca. Le letture della settimana.

21 Maggio 2016

È stata innanzitutto la settimana della morte di Marco Pannella, protagonista della vita pubblica italiana dall’inizio della Repubblica, ma abbiamo selezionato per voi anche diverse altre cose: le recensioni dell’atteso ritorno del videogioco Doom, ad esempio, o un’analisi su come, per paradosso, nell’era dei grandi show produrre un contenuto televisivo memorabile sia più difficile che mai. E poi ci sono la gallery e il video più interessanti della settimana, come sempre. Buona lettura.

Attualità, politica e dintorni

Prima di Pannella, uomo di marciapiede e senza ipocrisia, alla politica mancava la notteIl Foglio
«Marco Pannella non ha conosciuto l’imbarazzo che il cattolicesimo chiama rispetto umano, un sinonimo antico della correttezza politica. Non c’è stato essere umano, il più compromesso e compromettente, che abbia esitato ad abbracciare». Adriano Sofri firma un ricordo del leader dei Radicali scomparso questa settimana, il compagno di una vita politica.

Venezuela is Falling ApartAtlantic
Il Venezuela non se la passa benissimo: tra crisi energetiche, povertà, settimane lavorative di due giorni e un mare di altri problemi economici e non.

The Fading Dream to Liberate Africa’s Last ColonyNew Republic
il Western Sahara è considerata l’ultima colonia d’Africa, sotto l’egida del Marocco è una specie di terra di nessuno sostenuta da aiuti internazionali senza alcuna idea di sviluppo. New Republic raccoglie la storia di Najla, un’emigrata, andata a studiare in America che ha finito per diventare scettica sulla possibilità di raggiungere l’indipendenza attraverso un processo politico.

Media, giornali e dintorni

How Monocle found money in radioDigiday
Nel 2011 Monocle ha lanciato la sua stazione radio: oggi ha 1 milione di ascoltatori, il doppio dell’anno scorso secondo dati interni. Ecco perché è stato un investimento di successo.

The Real Bias Built In at FacebookNew York Times
Si è molto discusso dei trending topic di Facebook dopo le indiscrezioni sul fatto che sarebbero selezionati da persone e non algoritmi. Sul Times Zeynep Tufekci sostiene che la vera parzialità del sito non sta tuttavia in questo, e che gli algoritmi non è scritto da nessuna parte che gli algoritmi siano più neutrali delle persone.

Cultura, scrittura e dintorni

Is The New ‘Doom’ Good? Here’s What The Reviews (Finally) Have To SayDigg
Doom è stato un titolo videoludico fondamentale degli anni Novanta: qui Digg raccoglie l’accoglienza più significativa che è stata riservata dai media al suo ultimo attesissimo remake, pubblicato venerdì.

The photographer who captured Joy Division and New OrderDazed
Intervista a Kevin Cummins, il fotografo che seguì e scattò la Manchester che generò i Joy Division e i New Order, catturando lo spirito degli anni Ottanta.

The Bath: A PolemicNew Yorker
Un pezzo sul bagno, inteso come vasca da bagno, sui pro e i contro, sul perché si tratta di una cosa che piace fare più alle donne che agli uomini.

Tv, cinema, pop e dintorni

The Business of Too Much Tv – Vulture
Nell’epoca della sovrabbondanza di produzione per la tv, e spesso di opere più che meritevoli, crearne una veramente capace di colpire nel segno è più difficile che mai.

Conservatives Anonymous – California Sunday Magazine
Hollywood è il tempio dei liberal più liberal, ma un piccolo gruppo di Repubblicani resiste, si organizza, agisce in modo discreto, e riesce a essere molto, molto influente.

Jodie Foster’s Very Unconventional Directing CareerBuzzfeed
Una retrospettiva sulla carriera di Jodie Foster da regista, una seconda vita in cui ha diretto Mel Gibson, Jennifer Lawrence, George Clooney, Julia Roberts e anche se stessa.

The Political Passion of Eva Longoria1843
In questo Election Day americano gli ispanici sono più che mai l’ago della bilancia, ma pochi di loro votano. Eva Longoria, un’ispanica tra le più amate d’America, ha un piano per far fronte al problema.

Stili di vita, costume e dintorni

New York’s Official Language is FashionNew York
In una città in cui si è sempre in mostra, volenti o nolenti, la moda è un modo di comunicare. Dal punk allo street style al Garment District, tutti i simboli della grande storia del fashion di New York, secondo uno dei suoi magazine più celebrati.

The “Amazon Effect” Is Crippling Department StoresFashionista
The Amazon effect: mentre Amazon si prepara a diventare il retailer numero 1 in America, negozi “fisici” come Nordstrom e Macy’s subiscono delle grosse perdite

Everything Is Different on an IslandNew York Times
Il New York Times pubblica uno speciale a puntate sulle isole e su cosa significa stare o vivere su un’isola. In questo pezzo molto lirico Porter Fox, cresciuto in un’isola nel Main, racconta perché in questi luoghi ogni cosa cambia.

Vintage

Hillary The PolNew Yorker
Un articolo del 1994, in piena era Clinton, un momento in cui la stampa americana iniziava a capire i meccanismi e l’intelligenza politica con cui si muoveva l’allora First lady Hillary Rodham Clinton.

Il video della settimana
Kiruna, una cittadina svedese, sta spostandosi di 3 chilometri. Perché i cuinicoli scavati sotto l’attuale superficie, dai quali si estrae ferro, la farebbero sprofondare entro il 2050. Insomma, in Svezia spostano una città.

La gallery della settimana

A cinquant’anni dall’inizio della Rivoluzione culturale, un po’ di immagini della Cina moderna che testimoniano quel periodo così fondamentale della storia della Terra di Mezzo, pubblicate dal Guardian per celebrare la ricorrenza.

cin

Immagine: Marco Pannella a una conferenza stampa nel maggio 1976 (Hulton Archive/Getty Images)
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.