Hype ↓
09:01 domenica 26 ottobre 2025
Da quando è uscito “The Fate of Ophelia” di Taylor Swift sono aumentate moltissimo le visite al museo dove si trova il quadro che ha ispirato la canzone Si tratta del Museum Wiesbaden, si trova nell’omonima città tedesca ed è diventato meta di pellegrinaggio per la comunità swiftie.
Yorgos Lanthimos ha detto che dopo Bugonia si prenderà una lunga pausa perché ultimamente ha lavorato troppo ed è stanco Dopo tre film in tre anni ha capito che è il momento di riposare. Era già successo dopo La favorita, film a cui seguirono 5 anni di pausa.
Al caso del furto al Louvre adesso si è aggiunto uno stranissimo personaggio che forse è un detective, forse un passante, forse non esiste È stato fotografato davanti al museo dopo il colpo, vestito elegantissimamente, così tanto che molti pensano sia uno scherzo o un'immagine AI.
L’azienda che ha prodotto il montacarichi usato nel colpo al Louvre sta usando il furto per farsi pubblicità «È stata un'opportunità per noi di utilizzare il museo più famoso e più visitato al mondo per attirare un po' di attenzione sulla nostra azienda», ha detto l'amministratore delegato.
I dinosauri stavano benissimo fino all'arrivo dell'asteroide, dice uno studio Una formazione rocciosa in Nuovo Messico proverebbe che i dinosauri non erano già sulla via dell’estinzione come ipotizzato in precedenza.
Nelle recensioni di Pitchfork verrà aggiunto il voto dei lettori accanto a quello del critico E verrà aggiunta anche una sezione commenti, disponibile non solo per le nuove recensioni ma anche per tutte le 30 mila già pubblicate.
Trump ci tiene così tanto a costruire un’enorme sala da ballo alla Casa Bianca che per farlo ha abbattuto tutta l’ala est, speso 300 milioni e forse violato anche la legge Una sala da ballo che sarà grande 8.361 e, secondo Trump, assolverà a un funzione assolutamente essenziale per la Casa Bianca.
L’episodio di una serie con la più alta valutazione di sempre su Imdb non è più “Ozymandias” di Breaking Bad ma uno stream di Fortnite fatto da IShowSpeed Sulla piattaforma adesso ci sono solo due episodi da 10/10: "Ozymandias" e “Early Stream!”, che però è primo in classifica perché ha ricevuto più voti.

Per chi se li fosse persi

Il senso di Apple per la politica, il «moralismo» di Franzen e perché gli adolescenti fanno cose stupide: ultime letture d'agosto.

29 Agosto 2015

Settembre è alle porte e molti di voi saranno tornati dalle vacanze. Ecco qualche buona lettura raccolta dalla redazione di Studio per questo ultimo weekend d’agosto. Da Stephen King che difende gli autori prolifici a Tarantino su Obama e il suprematismo bianco, dalla megalomania degli scrittori italiani al perché gli adolescenti fanno cose stupide.

Teenager are the Worst New Yorker
Cosa ci insegna la scienza sul perché gli adolescenti si comportano da adolescenti.

Sometimes a Dirty Photo Is Also Photographing LoveElectric Lit
Indagine su una foto trovata nella biblioteca Kinsey

La megalomania degli scrittori italianiIL
La pretesa di scrivere il Grande Romanzo Definitivo, importando il modello americano «come s’importa una pianta esotica»: la critica di Matteo Marchesini.

Jonathan Franzen’s Great ExpectationsVulture
Come «il più grande scrittore americano» è diventato «un moralista»: Christian Lorentzen racconta il suo progressivo disinnamoramento per Franzen.

In conversation with Quentin Tarantino Vulture
Un’intervista con il regista, che sta lavorando al suo ottavo film, dove discute di suprematisti bianchi e del pessimismo di altri registi.

Apple Takes Washington Politico
A Steve Jobs la politica non interessava. Il suo successore Tim Cooks invece è molto bravo a muoversi a Washington.

Stephen King: Can a Novelist Be Too Productive?New York Times
Uno scrittore prolifico difende altri scrittori prolifici.

Why there are no taboos in Scandinavian children’s booksThe Guardian
Nei Paesi nordici non è inusuale che i romanzi per ragazzi contengano scene di sesso esplicite. Un’autrice spiega perché.

Don’t Settle: The Journalist in the Shadow of the Commercial WebLA Review of Books
Quello che Renata Adler diceva sul «declino del giornalismo» tanti anni fa, applicato all’era di Internet.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.