Hype ↓
13:17 martedì 2 settembre 2025
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.

Per chi se li fosse persi

Il senso di Apple per la politica, il «moralismo» di Franzen e perché gli adolescenti fanno cose stupide: ultime letture d'agosto.

29 Agosto 2015

Settembre è alle porte e molti di voi saranno tornati dalle vacanze. Ecco qualche buona lettura raccolta dalla redazione di Studio per questo ultimo weekend d’agosto. Da Stephen King che difende gli autori prolifici a Tarantino su Obama e il suprematismo bianco, dalla megalomania degli scrittori italiani al perché gli adolescenti fanno cose stupide.

Teenager are the Worst New Yorker
Cosa ci insegna la scienza sul perché gli adolescenti si comportano da adolescenti.

Sometimes a Dirty Photo Is Also Photographing LoveElectric Lit
Indagine su una foto trovata nella biblioteca Kinsey

La megalomania degli scrittori italianiIL
La pretesa di scrivere il Grande Romanzo Definitivo, importando il modello americano «come s’importa una pianta esotica»: la critica di Matteo Marchesini.

Jonathan Franzen’s Great ExpectationsVulture
Come «il più grande scrittore americano» è diventato «un moralista»: Christian Lorentzen racconta il suo progressivo disinnamoramento per Franzen.

In conversation with Quentin Tarantino Vulture
Un’intervista con il regista, che sta lavorando al suo ottavo film, dove discute di suprematisti bianchi e del pessimismo di altri registi.

Apple Takes Washington Politico
A Steve Jobs la politica non interessava. Il suo successore Tim Cooks invece è molto bravo a muoversi a Washington.

Stephen King: Can a Novelist Be Too Productive?New York Times
Uno scrittore prolifico difende altri scrittori prolifici.

Why there are no taboos in Scandinavian children’s booksThe Guardian
Nei Paesi nordici non è inusuale che i romanzi per ragazzi contengano scene di sesso esplicite. Un’autrice spiega perché.

Don’t Settle: The Journalist in the Shadow of the Commercial WebLA Review of Books
Quello che Renata Adler diceva sul «declino del giornalismo» tanti anni fa, applicato all’era di Internet.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.