Bulletin ↓
09:51 domenica 13 luglio 2025
I Talebani hanno fatto un assurdo video promozionale per invitare i turisti americani a fare le vacanze in Afghanistan Il video con la sua surreale ironia su ostaggi rapiti e kalashnikov, mira a proporre il paese come meta di un “turismo avventuroso”.
Justin Bieber ha pubblicato un nuovo album senza dire niente a nessuno Si intitola Swag e arriva, a sorpresa, quattro anni dopo il suo ultimo disco, anni segnati da scandali e momenti difficili.
Damon Albarn ha ammesso che la guerra del Britpop alla fine l’hanno vinta gli Oasis Il frontman dei Blur concede la vittoria agli storici rivali ai fratelli Gallagher nell’estate della loro reunion.
La nuova stagione di Scrubs si farà e ci sarà anche la reunion del cast originale Se ne parlava da tempo ma ora è ufficiale: nuova stagione in produzione, con il ritorno del trio di protagonisti.
La danzatrice del ventre è diventato un mestiere molto pericoloso da fare in Egitto Spesso finiscono agli arresti per incitazione al vizio: è successo già cinque volte negli ultimi due anni, l'ultima all'italiana Linda Martino.
Ferrero (e la Nutella) va così bene che starebbe per comprare la Kellog’s Per una cifra che si aggira attorno ai tre miliardi di dollari. Se l'affare dovesse andare in porto, Ferrero diventerebbe leader del settore negli Usa.
Il cofanetto dei migliori film di Ornella Muti curato da Sean Baker esiste davvero Il regista premio Oscar negli ultimi mesi ha lavorato all’edizione restaurata di quattro film con protagonista l’attrice italiana, di cui è grandissimo fan.
Nell’internet del futuro forse non dovremo neanche più cliccare perché farà tutto l’AI Le aziende tech specializzate in AI stanno lanciando nuovi browser che cambieranno il modo di navigare: al posto di cliccare, chatteremo.

Per chi se li fosse persi

La guerra di internet contro la scienza, la nostalgia nella cultura pop, un viaggio negli archivi delle case di moda e gli altri pezzi migliori della settimana.

di Studio
18 Marzo 2017

Questa settimana il Guardian ha pubblicato un’inchiesta sulle condizioni disumane di lavoro di migliaia di lavoratrici rumene in Sicilia, uno dei pezzi che abbiamo scelto per la nostra rassegna del weekend. Tra gli altri, un reportage dal web para-complottista che odia la scienza, la storia delle figlie di Joan Crawford e Betty Davis, perché i curatori sono ovunque, e il “pendolo della nostalgia”, il meccanismo che regola la cultura pop. Buon sabato e buone letture.

Attualità, politica, esteri

Raped, beaten, exploited: the 21st-century slavery propping up Sicilian farming – The Guardian
Il reportage del Guardian da Ragusa sullo schiavismo del ventunesimo secolo, che prende di mira una comunità di migliaia di lavoratrici rumene in Sicilia.

Bashar Al Assad: “Jihadisti colpa dell’Europa. I diritti umani? Un lusso” – Il Fatto Quotidiano
Stefano Feltri ha intervistato Bashar al-Assad, a Damasco.

How Egypt’s Activists Became ‘Generation Jail’ – The New York Times Magazine
A sei anni dalla Primavera araba, che fine hanno fatto i più giovani volti di quella protesta?

Media, giornali, tech
 
Inside the Internet’s War On ScienceBuzzfeed
Un reportage di Buzzfeed da quegli angoli del web pronti a farsi in quattro per convincerci che i vaccini sono il male assoluto.

Fake News About a Secret Nazi UFO Base In Antarctica Refuses to Die – Motherboard
Come un ricercatore di Cambridge ha deciso di dedicarsi al debunking della notizia insospettabilmente longeva di una base segreta nazista in Antartide.

Soylent is getting an AI spokesperson, because it wasn’t dystopian enough already – The Verge
Il nuovo volto promozionale di Soylent, la famosa marca di bevanda sostitutiva dei pasti, è un’intelligenza artificiale di nome Trish.

Cultura

The Nostalgia Pendulum: A Rolling 30-Year Cycle Of Pop Culture TrendsThe Patterning
Il ritorno degli anni Ottanta è solo l’ultimo esempio di un meccanismo ben rodato: la cultura pop riporta regolarmente in superficie temi e idoli di trent’anni prima.

Se questo è un bestseller – Il Tascabile
La storia di Se questo è un uomo a trent’anni dalla morte di Primo Levi, dal rifiuto di Einaudi e la prima edizione De Silva pubblicata in 2500 esemplari, al successo globale.

The Revolution Will Not Be Curated – The Baffler
I curatori sono ovunque: musei ed esposizioni, certo, ma anche negozi ai software, anche l’organizzatore dei Ted talk usa questa definizione. La nostra ossessione con l’idea di “curare” forse è il rovescio della medaglia della crisi dell’expertise.

Tv, cinema, pop

The Bizarre Life Paths of Joan Crawford and Bette Davis’s Daughters – Broadly
Essere figlie di Joan Crawford e Betty Davis non è stato facilissimo, a quanto pare.

Death Is Real: Mount Eerie’s Phil Elverum Copes With Unspeakable Tragedy – Pitchfork
Gran bel ritratto di Phil Elverum, cantante dei Mount Eerie, che racconta la vita di musicista e padre dopo la morte per cancro di sua moglie.

The Handmaiden: the return of erotic cinema – The Guardian
Un thriller sulla storia tra due donne nella Corea degli anni Trenta, The Handmaiden, segna il ritorno dell’erotismo classico al cinema.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Fashion’s Attics – The New Yorker
Viaggio negli archivi di alcune case di moda italiane, fra cui Emilio Pucci, Max Mara e Ferragamo.

The Psychology of the Sample Sale – Racked
La psicologia del “sample sale”, e che cosa significa quel tipo di shopping per la mente umana.

How punk changed cities – and vice versa – The Guardian
Dagli anni del boom fino a quelli di Trump, come il punk ha cambiato l’identità urbanistica delle città, non soltanto in Occidente.

Scienza

This Article Won’t Change Your Mind – The Atlantic
La scienza del perché i fatti non bastano per far cambiare idea.

Il video della settimana

Jim Niehues dipinge a mano le più prestigiose mappe dei comprensori sciistici al mondo.

La gallery della settimana

David Chancellor, fotografo sudafricano diventato famoso per i suoi ritratti di cacciatori, ha inaugurato una nuova personale concentrata, tuttavia, sulla sua stessa famiglia.

chancellor2

Foto Getty Images.
Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.