Hype ↓
11:01 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

Come Anthony Bourdain ha conquistato il mondo, la prima camgirl della storia, il salotto che ha salvato il liberalismo americano: i migliori pezzi della settimana.

di Studio
11 Febbraio 2017

Buongiorno, buon sabato. Il Campidoglio a Roma è un disastro, ma la caduta dell’amministrazione Raggi ha seguito diversi step. Salvatore Merlo li racconta sul Foglio. Tra gli altri pezzi da leggere in questo fine settimana, la storia della prima camgirl di sempre, un bellissimo profilo di Anthony Bourdain uscito sul New Yorker, cosa dicono i giornali di Santa Clarita Diet e, per finire, Eater che racconta l’arte di collezionare funghi rari. Buona lettura.

Attualità, politica, esteri

The Washington Salon That Saved Liberalism – Politico
Il liberalismo americano è stato salvato in una casa di Washington a cavallo tra gli anni Venti e i Trenta: la House of Truth ha ancora molto da insegnare ai Democratici.

Ecco com’è fallita Virginia Raggi. Tutta la storia – Il Foglio
«Metodo cinque stelle: delazioni, ottusità, espulsioni, e clima di terrore»: Salvatore Merlo racconta la brutta situazione del Campidoglio, e come ci si è arrivati.

The Teenagers Pushing Israel to the RightThe Atlantic
La strana storia di come dei teenager che ancora non hanno l’età per votare stanno influenzando la politica israeliana, e non in meglio.

Media, giornali, tech
 
The lost history of the very first camgirl cliqueFusion
Cos’ha da insegnarci la vicenda della prima camgirl d’America, e del mondo.

‘Nevertheless, She Persisted’ and the Age of the Weaponized Meme – The Atlantic
Quello che il meme “Nevertheless, she persisted” – scatenato dall’obbligo di tacere imposto a Elizabeth Warren – racconta di come i social media influenzano e formano il dibattito politico di oggi.

Inside the crash of Fling – Business Insider
Morte di una startup: Fling, basata a Londra, ha bruciato 21 milioni di dollari in tre anni.

Cultura

Is the Met Museum ‘a Great Institution in Decline’? – New York Times
Un deficit di 40 milioni di dollari, piani di espansione in stop a tempo indeterminato: il Met di New York, uno dei musei più famosi del mondo, è in crisi?

Anthony Bourdain’s Moveable Feast – The New Yorker
Come Anthony Bourdain è diventato un’istituzione molto al di là della cucina. Il profilo del New Yorker.

Hidden figures: the history of Nasa’s black female scientistsThe Guardian
La storia dimenticata della prima scienziata donna afroamericana della Nasa, in un libro appena uscito.

Tv, cinema, pop

What The Reviews Have To Say About Netflix’s Zombie Drew Barrymore Sitcom ‘Santa Clarita Diet’ – Digg
Cosa si scrive sui media di Santa Clarita Diet, la nuova serie Netflix?

The Future of Queer Cinema – The Ringer
Call Me by Your Name e Beach Rats sono due film appena presentati al Sundance, e sono anche due modi di guardare alle strade che potrebbe prendere il cinema gay in questi anni.

Dentally challenged – the art of creating false teeth for the movies – Little White Lies
Gary Archer da anni crea dentature fasulle per le grandi produzioni di Hollywood, e ha da raccontare parecchie cose.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Sex doesn’t sell any more, activism does. And don’t the big brands know it – The Guardian
Il sesso nelle pubblicità non vende più, l’attivismo, invece, eccome: il punto di Alex Holder sul Guardian.

The Vibrant Life of a Legendary Design Editor – T Magazine
Viaggio in casa della fondatrice di The World of Interiors, il più riconoscibile, forse, tra i magazine di design d’interni.

The Perilous Business of Mushroom Hunting – Eater
L’arte di collezionare funghi: Eater si chiede che cosa cercano davvero gli appassionati di esemplari particolarmente rari.

Scienza

Does Depression Have An Evolutionary Purpose? – Nautilus
Uno sguardo diverso sulla depressione: e se la sua funzione fosse evolutiva?

Medicinal cannabis: Italy’s state-approved drug baron shares all – Bbc
La Bbc è andata a vedere l’unica piantagione di marijuana legale in Italia, quella cresciuta dal colonnello Antonio Medica nello stabilimento farmaceutico militare.

Il video della settimana

La Nasa ha confermato l’esistenza di 3.447 pianeti esterni al nostro sistema solare: ognuno ha la sua atmosfera, la sua misura, i suoi paesaggi. Il fotografo Adam Makarenko li ha immaginati in una serie.

La gallery della settimana

L’artista giapponese Ayumi Shibata crea microscopiche città di carta all’interno di coppe, bicchieri e altri recipienti in vetro.

shib

Foto Getty Images.
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.