Hype ↓
01:05 giovedì 29 gennaio 2026
All’Haute Couture di Parigi, Schiaparelli ha fatto indossare all’attrice Teyana Taylor i gioielli rubati al Louvre Erano però una copia, ricreata per la maison dallo stilista Daniel Roseberry, che ha detto «avevo solo voglia di divertirmi un po'».
La polizia iraniana sta dando la caccia ai dispositivi Starlink nel Paese per impedire alle persone di riconnettersi a internet E, ovviamente, chiunque venga trovato in possesso di uno dispositivo Starlink viene arrestato. Sono già in 108 in carcere per questo motivo.
È stato annunciato un sequel di Dirty Dancing e a interpretare Baby, 39 anni dopo, sarà ancora Jennifer Grey Non è ancora confermato se sarà lei la protagonista del film, però. Ma secondo le prime indiscrezioni, è quasi sicuro che lo sarà.
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.
Il video di Barbero sul no al referendum sulla giustizia è diventato più discusso del referendum stesso Il video, il fact checking, l'oscuramento hanno appassionato il pubblico molto più della futura composizione del Csm.
In Francia c’è stato un altro caso di sottomissione chimica e stavolta il colpevole è un ex senatore Per fortuna la potenziale vittima, una deputata dell'Assemblea nazionale, si è accorta di essere stata drogata prima che succedesse il peggio.
Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.
Ikea ha annunciato che non produrrà più la borsa Frakta (quella blu da 99 centesimi) L'accessorio, passato anche sulle passerelle di Balenciaga e sui campi da tennis, sarà sostituito da un nuovo modello, in fase di progettazione.

Uno sviluppatore ha creato un Pdf più grande dell’universo osservabile

Un file la cui estensione supera i 37 bilioni di anni luce e che, come ha detto lo sviluppatore, è meglio non provare a stampare.

07 Aprile 2025

Alex Chan passerà alla storia come un grande esploratore moderno? Il suo nome verrà tramandato ai posteri assieme a quelli degli uomini che hanno spinto un po’ più in là il confine dell’umana conoscenza? La risposta è sì a entrambe le domande. Indubbiamente sì. Fino a ieri, Chan era un software developer come tanti altri, probabilmente preoccupato dall’AI che stanno venendo a rubargli il lavoro. Oggi, Chan è l’uomo che si è posto la domanda che nessuno prima di lui ha osato porsi: ma siamo proprio sicuri che la massima estensione di un file Pdf sia 381 km² da un lato e dall’altro?

Se non avete idea di cosa stiamo parlando, velocissimo riassunto della storia delle dimensioni dei file Pdf. Persone che hanno moltissimo tempo libero avevano stabilito, dopo numerosi e approfonditi esperimenti, che la massima “estensione” di questo formato di file fosse, appunto, 381 km². A Chan questo fatto, per chissà quale ragione, proprio non andava giù: e se mi dovesse servire un Pdf lungo 382 km², come faccio? Ma poi, c’è da fidarsi di questi tizi di internet che dicono di aver controllato e di aver appurato che non si va un metro più in là di 381 km²? Chan, dunque, si è messo al lavoro per scoprire la verità, per smascherare le menzogne.

E ci è riuscito. Indagando, Chan ha scoperto che questo limite esiste solo se il file viene aperto usando Acrobat Reader (la spiegazione di come funzioni la cosa è piuttosto complicata ma, se proprio volete farvi venire il mal di testa, la trovate qui). Passando a un altro software, l’app Preview di Apple, Chan ha scoperto di poter creare file molto, molto più grandi. E quindi ha iniziato a farlo: dopo un po’ di lavoro, aveva già battuto ogni record di specialità, il suo Pdf copriva già la distanza tra la Terra e la Luna (352,778 kilometri). Ma il vero pioniere è quello che a un certo punto potrebbe fermarsi e invece decide di proseguire, quindi Chan ha proseguito. Risultato: un Pdf “lungo” 37 bilioni di anni luce, più grande dell’universo osservabile. Un pdf che potete consultare a questo link: il nome del file è, ovviamente, “universe”. Chiunque può accedervi e controllarne di persona le misure, rispettando una sola regola imposta da Chan: «Vi scongiuro, non provate a stamparlo».

Articoli Suggeriti
Disiscriversi da tutto è l’unica, vera cura del benessere

App, newsletter, piattaforme, servizi di ogni natura e genere: la nostra dipendenza dagli abbonamenti ormai ha anche un nome scientifico, subscription service overload. E, come per tutte le malattie gravi, c'è chi inizia a proporre e praticare cure molto radicali.

Kim Jong-un che fissa le persone mentre fanno il bagno alle terme è già il miglior meme del 2026

Il leader supremo della Corea della Nord ha festeggiato l'inaugurazione di un nuovo Centro vacanze fissando le persone che facevano il bagno e la sauna.

Leggi anche ↓
Disiscriversi da tutto è l’unica, vera cura del benessere

App, newsletter, piattaforme, servizi di ogni natura e genere: la nostra dipendenza dagli abbonamenti ormai ha anche un nome scientifico, subscription service overload. E, come per tutte le malattie gravi, c'è chi inizia a proporre e praticare cure molto radicali.

Kim Jong-un che fissa le persone mentre fanno il bagno alle terme è già il miglior meme del 2026

Il leader supremo della Corea della Nord ha festeggiato l'inaugurazione di un nuovo Centro vacanze fissando le persone che facevano il bagno e la sauna.

Una ragazza a Los Angeles ha fatto causa ai social per averle causato una “tossicodipendenza” dall’algoritmo

K.G.M, 19 anni, sostiene che Instagram, TikTok, YouTube e Snapchat le abbiano causato gravi problemi e vuole chiamare a processo tutti i loro Ceo.

È stato indetto in Italia il primo sciopero generale dei meme per protestare contro un mondo ormai troppo assurdo anche per i meme

Un giorno intero senza meme, perché a cosa servono questi in una realtà che è diventata più estrema pure della sua caricatura?

Michelangelo Pistoletto ha risposto a Britney Spears, dopo che Britney Spears ha chiesto «da dove ca**o salta fuori» la mela di Michelangelo Pistoletto in Stazione Centrale a Milano

Con un post Instagram, l'artista ha rivendicato la paternità dell'opera e invitato la popstar ad andare a trovarlo a Biella.

C’è un sito in cui si possono leggere e scaricare centinaia di fanzine punk italiane degli anni ’80

Si chiama FanziNet e lo cura Paolo Palmacci, che da anni si dedica a questo progetto di recupero della memoria underground italiana.