L'immagine, pubblicata e poi cancellata dai social di Kojima, ha fatto arrabbiare prima gli utenti turchi, poi quelli italiani, per motivi abbastanza assurdi.
Uno sviluppatore ha creato un Pdf più grande dell’universo osservabile
Un file la cui estensione supera i 37 bilioni di anni luce e che, come ha detto lo sviluppatore, è meglio non provare a stampare.
Alex Chan passerà alla storia come un grande esploratore moderno? Il suo nome verrà tramandato ai posteri assieme a quelli degli uomini che hanno spinto un po’ più in là il confine dell’umana conoscenza? La risposta è sì a entrambe le domande. Indubbiamente sì. Fino a ieri, Chan era un software developer come tanti altri, probabilmente preoccupato dall’AI che stanno venendo a rubargli il lavoro. Oggi, Chan è l’uomo che si è posto la domanda che nessuno prima di lui ha osato porsi: ma siamo proprio sicuri che la massima estensione di un file Pdf sia 381 km² da un lato e dall’altro?
Se non avete idea di cosa stiamo parlando, velocissimo riassunto della storia delle dimensioni dei file Pdf. Persone che hanno moltissimo tempo libero avevano stabilito, dopo numerosi e approfonditi esperimenti, che la massima “estensione” di questo formato di file fosse, appunto, 381 km². A Chan questo fatto, per chissà quale ragione, proprio non andava giù: e se mi dovesse servire un Pdf lungo 382 km², come faccio? Ma poi, c’è da fidarsi di questi tizi di internet che dicono di aver controllato e di aver appurato che non si va un metro più in là di 381 km²? Chan, dunque, si è messo al lavoro per scoprire la verità, per smascherare le menzogne.
E ci è riuscito. Indagando, Chan ha scoperto che questo limite esiste solo se il file viene aperto usando Acrobat Reader (la spiegazione di come funzioni la cosa è piuttosto complicata ma, se proprio volete farvi venire il mal di testa, la trovate qui). Passando a un altro software, l’app Preview di Apple, Chan ha scoperto di poter creare file molto, molto più grandi. E quindi ha iniziato a farlo: dopo un po’ di lavoro, aveva già battuto ogni record di specialità, il suo Pdf copriva già la distanza tra la Terra e la Luna (352,778 kilometri). Ma il vero pioniere è quello che a un certo punto potrebbe fermarsi e invece decide di proseguire, quindi Chan ha proseguito. Risultato: un Pdf “lungo” 37 bilioni di anni luce, più grande dell’universo osservabile. Un pdf che potete consultare a questo link: il nome del file è, ovviamente, “universe”. Chiunque può accedervi e controllarne di persona le misure, rispettando una sola regola imposta da Chan: «Vi scongiuro, non provate a stamparlo».
Etsy Witches, witchtok, gli antri su Instagram e le fattucchiere di Facebook. Per quanto maldestre e talvolta in malafede, le streghe online ci dicono come sta cambiando il nostro rapporto con internet e con la realtà.
Il caso SocialMediaGirls scoppiato in seguito alla denuncia della giornalista Francesca Barra è solo l'ultimo di una ormai lunga serie di scandali simili. Tutti prova del fatto che se non regolamentata, la tecnologia può solo fare danni.