Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Dopo Persone normali, anche Parlarne tra amici diventerà una serie tv
Dopo l’annuncio della serie tv tratta da Persone normali di Sally Rooney in arrivo ad aprile 2020 su Hulu, la Bbc ha rivelato di aver preso in esame anche l’adattamento del primo romanzo dell’autrice, Parlarne tra amici, per un format di 12 puntate che seguirà le relazioni e le vicende di Frances, Bobbi, Melissa e Nick, e che sarà diretto dallo stesso regista del primo progetto, l’irlandese Lenny Abrahamson.
Come riporta Dazed & Confused, in un comunicato stampa Rooney ha dichiarato di essere «molto fiduciosa su quanto verrà realizzato anche con Parlarne tra amici, in cui troveremo nuovi e interessanti modi di drammatizzare le dinamiche affrontate nel romanzo». Piers Wenger della Bbc Drama ha aggiunto: «Amiamo la scrittura di Sally Rooney, e ameremo saccheggiarne lo stile fintanto che darà vita a opere brillanti come queste. Pertanto siamo lieti ci abbia affidato la realizzazione di Parlarne tra amici, tratto dal suo romanzo». Come sottolinea il Guardian però, non ci sono ancora notizie su chi interpreterà la protagonista del romanzo del 2017, Frances, l’universitaria ventunenne che narra le sue avventure con Bobbi, la migliore amica nonché fidanzata dei tempi del liceo. Nessuna notizia inoltre su quando la Bbc inizierà la produzione del progetto che, come Persone normali, arriverà probabilmente anche su Hulu.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.