Hype ↓
07:06 giovedì 8 maggio 2025
Il governo spagnolo ha approvato la settimana lavorativa corta Se la legge dovesse essere approvata anche dal Parlamento, 12 milioni di persone lavoreranno due ore e mezzo in meno alla settimana.
Plestia Alaqad, una delle più famose giornaliste palestinesi, ha pubblicato il suo diario di guerra Lo ha intitolato The Eyes of Gaza, un libro per raccontare alle future generazioni che cos'era la vita a Gaza prima della guerra e cosa ne è rimasto dopo.
Grazie a una collaborazione tra Cinecittà e New York è stata realizzata la più grande retrospettiva su Monica Vitti E anche la prima mai fatta negli Usa: si intitola "Monica Vitti: La Modernista" e raccoglie 14 tra i più bei film dell'attrice.
Per la prima volta nella storia, un fumetto ha vinto il Premio Pulitzer  L'unico precedente è stato Maus nel '92, che però vinse nella categoria Special Awards and Citations.
Anche i cardinali stanno guardando Conclave per prepararsi al Conclave Stando a fonti vicinissime al Vaticano, tutti i cardinali che lo hanno visto hanno trovato il film molto realistico.
È morto Enrico Baleri, il designer che ha inventato la sedia Spaghetti Aveva 83 anni e nel 1979 disegnò, assieme a Giandomenico Belotti, un oggetto che è diventato un'icona del design italiano.
Il Ceo di Pop Mart ha guadagnato un miliardo e mezzo di dollari in una settimana grazie ai Labubu Ora il 38enne Wang Ning ha un patrimonio personale di 16,1 miliardi di dollari.
La Città del Vaticano “spegnerà” la sua rete telefonica per tutta la durata del Conclave Una misura drastica ma, a quanto pare, necessaria per garantire la segretezza dell'elezione del Papa.

Quali sono gli odori peggiori del mondo? La scienza risponde

16 Giugno 2017

Non sempre fare lo scienziato è una cosa bellissima, o almeno questo è ciò che viene da pensare sapendo che su Twitter, di recente, è nata una discussione scientifica rigorosa intorno a una domanda posta da un follower di David Steen, esperto di rettili e anfibi: «Cosa la cosa più maleodorante che hai incontrato nel corso del tuo lavoro?». Su The Verge, Rachel Backer ha deciso di analizzare i dati delle testimonianze portate dagli utenti del social network, riuscendo alla fine ad arrivare a una risposta univoca.

I contendenti allo scettro di re dei miasmi erano molti, pare: esalazioni corporali, organismi morti e, soprattutto, tutto ciò che ha a che fare col pesce. Tuttavia, sembra che gli uomini di scienza siano concordi nel ritenere una singola cosa la peggiore di tutte: le tartarughe in decomposizione. Lo stesso Steen scrive su Twitter: «Mi ricordo di una grande tartaruga morta che qualcuno aveva trovato sulla strada e messo sul suo pickup nella calda estate della Georgia. Ero passato di lì e mi era venuto da vomitare», dice. E la pensano così anche lo zoologo David Syzdek e la ricercatrice Kathryn Wedemeyer-Strombel (quest’ultima ha commentato: «Posso confermare. Ho dovuto fare analisi dei contenuti: lo stomaco di tartaruga marina essiccato in un forno del laboratorio è terribile». Tra gli odori orribili citati da Backer, anche le donnole – che hanno, a quanto pare, un liquido oleoso che rilasciano quando sono in pericolo – e quello causato da una persona non propriamente altruista che ha deciso di trasportare una borsa piena di rane morte in treno. Altre segnalazioni: la puzzola, il vomito di avvoltoio (sì), e i gabbiani in decomposizione, questi ultimi segnalati dalla stessa autrice del pezzo di The Verge.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.