Hype ↓
16:29 lunedì 19 gennaio 2026
Britney Spears si è chiesta «da dove ca**o salta fuori» la mela di Pistoletto in Stazione Centrale a Milano L'ha scritto sotto la foto di uno sconosciuto che, senza alcun apparente motivo, Britney ha voluto postare sul suo profilo Instagram.
Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.
Si è scoperto che a difendere la Groenlandia in caso di un attacco americano dovrebbe essere un viceammiraglio americano Doug Perry, 58 anni, veterano della navigazione sottomarina, è l'uomo che i Paesi membri della Nato hanno scelto per proteggere l'Artico.
Josh Safdie ha detto che nella prima versione del finale di Marty Supreme Marty diventava un vampiro Persino un produttore dalla mente aperta come A24 ha pensato che fosse un finale troppo strano e l'ha costretto a cambiarlo, ha spiegato il regista.
Il miliardario Larry Ellison, fondatore di Oracle, ha dovuto cambiare nome al suo megayacht dopo essersi accorto che leggendolo al contrario diceva “Im a nazi” Peccato, perché Izanami, divinità madre del pantheon shintoista, era proprio un bel nome. Almeno, lo era se lotto da sinistra a destra.
Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.
15 francesi, 13 tedeschi, 2 finlandesi, 2 norvegesi, un britannico, un olandese, nessun italiano: sembra una barzelletta ma è il contingente militare europeo in Groenlandia Basteranno un centinaio di soldati a fermare le mire espansionistiche degli Stati Uniti d'America? Il rischio di scoprirlo presto, purtroppo, c'è.
Maria Corina Machado ha offerto il suo Premio Nobel a Trump, lui se l’è preso e ha detto che se lo tiene Ma la Fondazione Nobel ha fatto sapere che non vale, non basta avere il Premio Nobel per essere il Premio Nobel.

Qual è il numero preferito del mondo?

30 Marzo 2017

Alex Bellos ha un blog dedicato alla matematica sul quotidiano The Guardian, e ha passato gli ultimi anni a raccogliere un tipo molto preciso di informazione dal suo grande bacino di lettori: nello specifico, la risposta alla domanda “Qual è il tuo numero preferito?”:  Bellos ha iniziato il suo studio per caso, incuriosito dalla frequenza con cui questo stesso quesito gli veniva posto dai suoi follower, e poco tempo dopo ha messo in piedi il sito favouritenumber.net, uno spazio online in cui i lettori avrebbero potuto votare il loro numero preferito e spiegare il perché lo preferiscono a tutti gli altri.

Alla fine, più di 44 mila persone hanno partecipato al rilevamento. «Di sicuro le motivazioni non-matematiche sono risultate più frequenti di quelle matematiche», ha spiegato lo stesso Bellos al magazine Nautilus, aggiungendo che, tra le ragioni addotte, le date e i giorni di nascita sono le più comuni, non sorprendentemente. I numeri dispari hanno registrato un consenso maggiore dei numeri pari, e poi ci sono anche pattern geografici: in Cina 8 (八) è popolare perché ha un’assonanza con “prosperità”, e per lo stesso motivo 4 (四), troppo simile a “morire”, è considerato un numero che porta sfortuna.

alfabeto

I numeri che finiscono con le cifre 0 o 5 non sono particolarmente amati, ha trovato Bellos, che si spiega questo dato col fatto che di solito sono i numeri che usiamo per arrotondare, e «chi sceglierebbe mai una cosa preferita che è per natura vaga?». Il podio dei tre numeri preferiti del mondo in cui viviamo – che Bellos ha annunciato qualche tempo fa su Bbc e nel suo libro, Alex Through the Looking-Glass – è costituito da, in ordine crescente, 8, 3 e 7. «Le reazioni emotive più forti delle persone hanno a che fare col numero 7, ed è sempre stato così nella storia», ha spiegato il matematico, anche se non è sicuro del perché: sospetta che si tratti del fatto che è un numero primo particolare, che non è né multiplo né divisore degli altri compresi fra 2 e 10. Il numero meno apprezzato di tutti, invece, è il povero 110, votato da nessun abitante del pianeta Terra.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.