Hype ↓
04:44 sabato 24 gennaio 2026
Il trasferimento del Leoncavallo in via San Dionigi è saltato e adesso non si sa che ne sarà del centro sociale A cinque mesi dallo sgombero di via Watteau, l'ipotesi via San Dionigi è definitivamente tramontata e ora non si sa come procedere.
Oltre 800 artisti hanno lanciato un appello per chiedere che la repressione delle proteste in Iran sia trattata come un crimine contro l’umanità Tra i firmatari ci sono anche Shirin Neshat, Jafar Panahi Juliette Binoche, Marion Cotillard e Yorgos Lanthimos.
Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.
Jeremy Strong è talmente fan di Karl Ove Knausgård che lo ha anche intervistato per Interview I due hanno parlato del nuovo romanzo di Knausgård ma soprattutto di quanto entrambi odino essere famosi.
A Davos gli Stati Uniti hanno presentato il piano per la costruzione di “New Gaza” ed è peggio delle peggiori aspettative Si è parlato molto di grattacieli e appartamenti di lusso affacciati sulla costa, molto poco, quasi per niente del futuro di istituzioni e popolo palestinese.
Cameron Winter dei Geese ha tenuto un concerto a sorpresa a un minuscolo evento di beneficenza per Gaza Si è esibito per 250 fortunati e ignari spettatori al Tv Eye di New York, presentandosi pure con un nome falso, Chet Chomsky.
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.
Dopo quattro anni di silenzio, finalmente è uscita una nuova canzone degli Arctic Monkeys Fa parte dell'album benefico di War Child Records che uscirà a marzo e che, oltre a riunire band e artisti strepitosi, vanta la collaborazione di Jonathan Glazer.

Netflix ha annunciato l’uscita di un documentario su Joan Didion

24 Agosto 2017

Mercoledì 23 agosto, Netflix ha annunciato l’uscita di due documentari letterari: il primo, disponibile sulla piattaforma a partire dal 27 ottobre, è incentrato su Joan Didion, l’ormai mitologica giornalista e scrittrice, che ha raccontato 50 anni di storia americana coi suoi personal essay. Si intitola Joan Didion: The Center Will Not Hold, ed è diretto da Griffin Dunne, attore di film di culto come Fuori Orario e Un lupo mannaro americano a Londra, oltre che della recente serie tv I Love Dick, e nipote della scrittrice (è il figlio di Dominick Dunne, noto giornalista che seguì per Vanity Fair il processo a O.J. Simpson, fratello del marito della Didion John Gregory, scomparso nel 2003).

Il documentario contiene un consistente patrimonio di filmati d’archivio ed è condotto da una lunga conversazione di Griffin con sua zia Joan, che ripercorre la vita personale e pubblica, dalle feste con Janis Joplin a una cena cucinata per una delle ragazze della famiglia Manson per un articolo.

Voyeur

Il secondo colpo del servizio di streaming  è la produzione di Curiosity documentario su un’altra grande icona del new journalism come Gay Talese, che uscirà alla fine dell’anno. Il film racconta la scrittura di Voyeur, ultimo libro di cui si è molto parlato, sia in senso positivo che negativo, e ricostruisce il rapporto dello scrittore con il complicato oggetto della sua indagine: un proprietario di motel che per molti anni spiò i suoi clienti catalogandone le abitudini sessuali.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.