Libri per l'estate ↓
07:51 martedì 5 agosto 2025
La vera star del Gran premio d’Ungheria, a sorpresa, è stato il protagonista di un vecchio meme Nonostante la debacle Ferrari, a tenere banco sui social è stata soprattutto la presenza di Hide the pain Harold.
One Piece è diventato «una minaccia all’unità nazionale» in Indonesia Un trend apparentemente innocuo su TikTok con protagonista la bandiera pirata di Luffy si è trasformato in un vero e proprio caso politico.
Un nuovo studio ha scoperto che non sono stati i nazisti a uccidere l’ornitorinco di Winston Churchill Ottant'anni dopo la sua morte, un team di scienziati ha scagionato i sottomarini nazisti, scoprendo i veri colpevoli della morte dell'animale.
Uno spettatore è morto durante il concerto degli Oasis a Wembley È caduto dall’anello superiore a quello inferiore: la band ha pubblicato un messaggio di cordoglio. 
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.

“Neil il grande artista” ha dovuto negare di essere Banksy

08 Settembre 2020

Riferendosi a lui, la Bbc lo chiama «un ex presentatore televisivo per bambini», ma per molti di noi, almeno quelli che al sabato guardavano Rai 2, Neil Buchanan passerà per sempre alla storia come “Neil, il grande artista”. Se in Gran Bretagna Buchanan è noto come creatore e conduttore di Art Attack, oltre che come artista e fotografo, in Italia la sua fama si deve infatti a quelle clip visionarie inserite nella versione italiana del programma con Giovanni Muciaccia, in cui “Neil, il grande artista” (sempre nominato così, con una grande pausa enfatica tra il nome e il resto) era alle prese con la creazione di opere spettacolari, fatte accostando materiali, disegnando per terra con il sale un cavallo che correva sulla spiaggia. Il suo nome è tornato a circolare in queste ore, perché qualcuno ha pensato che forse “Neil, il grande artista”, potesse essere Banksy.

«Neil Buchanan non è Banksy», è quanto si legge sul sito internet ufficiale, in rosso, con tanto di sottolineatura. Buchanan è stato infatti costretto a esporsi con un comunicato ufficiale, dopo che sui social media britannici si è diffusa una bizzarra teoria che la Bbc ha provato ad analizzare, cercando di rintracciarvi le motivazioni, che lo associava allo street artist senza volto (qui una stroncatura dei suoi lavori). Stando a quanto riporta la Bbc, la teoria si sarebbe diffusa a partire da una rivelazione imprecisa, secondo cui molte opere di Banksy sarebbero spuntate proprio nelle città in cui si trovava in tour Buchanan al tempo in cui suonava la chitarra nella sua vecchia band, i Marseille (in precedenza le teorie si erano concentrate su Robert Del Naja dei Massive Attack). Ma «Neil non c’entra niente. Ha passato il lockdown con alcuni membri della sua famiglia e ora si sta preparando a lanciare la sua nuova collezione d’arte nel 2021. Grazie, state attenti», si legge sempre sul sito.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.