Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Nel deserto dello Utah c’è un grande monolite che nessuno ha capito bene cosa sia
Le immagini di uno strano monolite apparso nel bel mezzo del nulla nel deserto dello Utah stanno attraendo la curiosità di milioni di persone. La settimana scorsa, il 18 novembre, durante un’operazione di censimento faunistico nel deserto, gli ufficiali del dipartimento di sicurezza dello Utah hanno avvistato uno strano oggetto piantato nella terra rossa, alto più di tre metri: il paragone con la simile struttura kubrickiana di 2001: Odissea nello spazio è stato inevitabile.
Notizie certe sull’origine del monolite non se ne hanno. Il pilota dell’elicottero dal quale è stata avvistato, Bret Hutchings, ipotizza che si tratti di un’opera d’arte o qualche tipo di attrezzatura scientifica. In un’intervista alla tv locale Ksl, il pilota ha dichiarato che inizialmente avevano pensato alla Nasa anche se alla fine hanno optato per l’ipotesi artistica: «Suppongo che sia un artista new wave o un grande fan di Kubrick», ha concluso non prima di aver precisato: «Questa è la cosa più assurda che abbia visto in tanti anni di volo».
“Mystery Monolith Discovered in Utah” feels a lot like the opening scene to an aliens movie. It is 2020 after all 👽 https://t.co/GEB5hEyYkp
— Will Ahmed (@willahmed) November 24, 2020
In effetti potrebbe trattarsi di un’opera d’arte, in molti, tra cui The Art Newspaper, hanno attribuito il monolite a John McCracken, celebre scultore minimalista, vissuto in Messico e morto nel 2011. Un portavoce del suo gallerista, David Zwirner, ha detto al Guardian che l’oggetto misterioso non rientra nel catalogo dell’artista anche se sospettano che sia una scultura che rende omaggio a McCraken. Il gallerista stesso ha però dichiarato successivamente al New York Times che la galleria non è sicura nel giudizio, ma lui crede che sia opera di McCracken. «Chi l’avrebbe mai detto che il 2020 ci ha riservato un’altra sorpresa. Proprio quando pensavamo di aver visto tutto, andremo a vederlo», ha concluso.
In ultimo c’è chi ovviamente ha pensato a qualche forma di messaggio extraterrestre. Sfortunatamente però, tutti i segni fisici indicano un’attività umana e non aliena. Apparentemente fatto di acciaio, il monolite è tenuto insieme da rivetti che sembrerebbero di fabbricazione umana e l’installazione del monolite ha richiesto un utensile elettrico per segare la roccia. Quello che è certo è che senza autorizzazione è illegale installare strutture o opere d’arte su terreni pubblici gestiti a livello federale, secondo il dipartimento della pubblica sicurezza dello Utah. «Non importa da quale pianeta venga», ha specificato l’agenzia in una dichiarazione.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.